Venerdì 9 marzo alle 20.45, presso l'Aula Magna delle scuole medie di Morbegno, si terrà il Congresso dei Giovani Democratici della Provincia di Sondrio.
Sono stati tre anni intensi che hanno visto nascere prima e consolidarsi poi il primo movimento giovanile progressista della Provincia di Sondrio.
Nessuno era mai riuscito ad unire le diverse sensibilità democratiche giovanili valtellinesi e valchiavennasche. È stato un lavoro durissimo, non senza momenti difficili ma che lascerà in eredità alle future generazioni un luogo di confronto aperto e curioso.
Il cammino è iniziato da pochissimi ragazzi che trovandosi hanno cercato di dar vita a un gruppo che con il passare del tempo si è allargato. Grazie all'aiuto di associazioni ambientaliste, di gruppi di studio sulla mobilità si è arricchito culturalmente e politicamente. Siamo arrivati a produrre importanti documenti sulla condizione, sui mezzi di trasporto utilizzati dai giovani universitari della provincia di Sondrio.
Prendendo spunto dalla sciagurata decisione della giunta provinciale di abolire sostanzialmente ogni possibile agevolazione per i giovani che si recano a studiare fuori provincia abbiamo abbracciato anche il tema della sostenibilità ambientale organizzando una serata di sensibilizzazione che ha visto la partecipazione di moltissimi ragazzi e di importanti relatori. La nostra però non è stata solamente un'iniziativa culturale.
In occasione delle elezioni provinciali del 2008 abbiamo creato una lista civica-giovani alternative che ha visto per la prima volta l'ingresso sulla scena politica provinciale di un soggetto che mettesse al centro del dibattito i giovani. Scelta premiata anche nell'urna facendoci conquistare più del 2% dei voti. Un sasso nello stagno valtellinese e valchiavennasco.
A seguito di un ricambio generazionale importante all’interno della nostra organizzazione abbiamo puntato forte sui giovani con l’adesione al progetto under 20 dei gd lombardia con il primo maggio e i 3 giorni a Roma per gli under 20. Crediamo che nella nostra provincia sia importante esserci e far sentire, ognuno con le proprie idee e disponibilità di tempo, che una generazione di giovani è stanca e non vuole uniformarsi al pensiero unico in salsa verde lega, che vogliamo essere i protagonisti pensanti di una vera rivoluzione culturale in Valtellina. Serve ripartire da qui. Ancora con maggiore impegno ma consapevoli che la strada ormai è tracciata.
Ripartiamo dai circoli fatti nell'ultimo week-end e da questa assemblea provinciale che rilancerà l'attività provinciale per dare stimoli nuovi e positivi nella nostra provincia. Ripartiamo dal nostro documento tematico dove trattiamo e discuteremo in assemblea un paio di temi di vitale importanza per i giovani ed in modo particolare per i giovani in provincia di Sondrio.
Ti Aspettiamo tu giovane che ci hai già conosciuto per continuare insieme a te quest'avventura, ti aspettiamo tu giovane che qualche volta ci hai incontrato per conoscerci ed integrare con le tue idee il progetto dei gd sondrio, vi aspettiamo voi altre organizzazioni giovanili per condividere insieme a voi le idee dei giovani che vogliono metterci la faccia e il cuore per cambiare in meglio il nostro territorio, vi aspettiamo voi associazioni della provincia per poter collaborare e darci una mano e informazioni costantemente, vi aspettiamo voi organizzazioni sindacali per parlare insieme del mondo del lavoro e del lavoro giovanile!
Giovani Democratici Sondrio
Nessun commento:
Posta un commento