3 marzo 2012 - Rifinanziato il bando per realizzare cataloghi, filmati e supporti in lingua straniera e per apprendere le lingue straniere stesse. Ottantamila euro per partecipare a fiere e missioni.
L’esaurimento degli originari 15.000 euro stanziati l’autunno scorso, che sono stati erogati alle 12 imprese che ne hanno fatto richiesta, e l’interesse riscontrato hanno indotto la “Casa delle Imprese “a rifinanziare con ulteriori 10.000 euro il bando per la concessione di contributi per la realizzazione di strumenti per l’internazionalizzazione.
Nello specifico, vengono finanziate le cosiddette iniziative basic, quelle azioni cioè da mettere in atto prima di avvicinarsi ai mercati esteri, affinché le aziende siano adeguatamente preparate, sia per quanto riguarda le risorse umane che gli strumenti di comunicazione. Da una parte l’acquisizione di competenze, attraverso la partecipazione a corsi di apprendimento delle lingue straniere, per titolari, amministratori e dipendenti, e di informazioni, mediante elenchi di potenziali clienti esteri, dall’altra la predisposizione di cataloghi aziendali, filmati e siti internet in lingua straniera: tutte necessità particolarmente sentite dalle aziende che vogliono rivolgere la loro attenzione ai mercati esteri e che intendono partecipare a fiere e missioni.
Le domande di contributo, firmate digitalmente, dovranno essere presentate mediate posta elettronica certificata all’indirizzo promozione@so.legalmail.camcom.it, utilizzando l’apposito modulo che è possibile scaricare dal sito internet www.so.camcom.gov.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Unità operativa “Promozione” della Camera di Commercio: tel. 0342/527226-236, e-mail promozione@so.camcom.it.
Un altro strumento a disposizione delle micro, piccole e medie imprese che esportano è rappresentato dall’erogazione di contributi in abbattimento dei costi di partecipazione a missioni economiche e a fiere internazionali, nonché per l'acquisizione di servizi di consulenza per l'internazionalizzazione. Si tratta della riedizione del bando di contributi che si è appena chiuso e che ha complessivamente erogato circa 60.000 euro a 28 imprese.
Le imprese della provincia di Sondrio possono contare quest’anno su 80.000 euro. Le domande di contributo, che possono essere inviate fino al 31 gennaio 2013, devono essere presentate esclusivamente in forma elettronica, tramite il sito web Finanziamenti On Line (https://gefo.servizirl.it/), compilando la modulistica disponibile sul sito. L'elenco delle iniziative già programmate a cui le imprese interessate possono immediatamente accedere comprende missioni in tutto il mondo riservate a molteplici settori, quali energia, logistica, beni strumentali, auto motive, macchinari e medicale oltre a missioni in America, Emirati Arabi e Cina per operatori turistici.
Nessun commento:
Posta un commento