L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 22 marzo 2012

I COGNOMI DEL TIRANESE: PLOZZA

Plozza è un cognome del Comune di Tirano, che originariamente proviene da Roncaiola, al pari dei Cabassi o dei Bombardieri, due cognomi più conosciuti però... (Di Giac)

I Plozza sono già al lavoro nei campi e nei vigneti di Piazzo, gruppo di case un poco distanti dal centro di Roncaiola, in pieno '500. Attualmente la maggiore concentrazione di Plozza vive a Brusio, nella valle di Poschiavo proprio a ridosso del confine italo-svizzero. Vivono là da almeno un secolo o quasi certamente di più.

E' possibile che la storia dei Plozza brusaschi sia stata legata in buona parte alle vicende di Cavaione, per secoli alpeggio di Brusio, ma diventato Svizzera solo nel 1874, dopo un accordo col nuovo governo italiano. Gli abitanti di Cavaione da allora in poi furono naturalizzati svizzeri: si trattava per lo più di famiglie con cognomi italiani originarie della Valtellina, soprattutto di Madonna di Tirano. Inoltre non si deve dimenticare che Cavaione è stata la base dei contrabbandieri per molto tempo.

L'emigrazione transoceanica dei Plozza, sia da Roncaiola che da Brusio, deve essere cominciata presto se si considerano l'alto numero di persone che portano il cognome in questione che oggi resiedono in Australia: infatti, ben 151 PLozza sono cittadini del paese dei canguri mentre i residenti omonimi nei comuni di Tirano e Brusio non dovrebbero superare le 100 unità.

Gente attiva i Plozza, che riesce negli affari e nel lavoro. Va ricordata tra l'altro una nota azienda che si dedica alla produzione e alla commercializzazione dei vini di valtellina.

Per il resto Plozza è un cognome del tutto locale. Non ci dovrebbero essere legami etimologici col cognome tedesco Plotz, tipico del Nord della Germania che sembra derivare dal nome di una località. Semmai qualche legame si potrebbe individuare col soprannome tiranese "Ploo", portato da una famiglia De Campo, ma non è sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento