L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 29 marzo 2012

LA SCOMPARSA DI CARLO RODOLFI

Carlo Rodolfi, insegnante a riposo dell'Istituto Alberghiero Regionale di Sondalo, consigliere dell'Istituto Archeologico Valtellinese, revisore dei conti della Società Storica Valtellinese ci ha lasciati nel pomeriggio di martedì 27 marzo.

Un nuovo ictus (da un precedente di vari anni fa si era rimesso) gli è stato fatale. Era nato a Grosio nel 1944 dove si è sposato divenendo padre di 4 figlie e nonno di vari nipotini. Impegnato nella parrocchia e con grande sensibilità sociale ha avuto parte in varie associazioni e per due mandati ha presieduto il Consorzio per il Parco delle Incisioni rupestri di Grosio.

La sua presidenza si caratterizzò per capacità di coordinamento istituzionale degli enti costituenti il consorzio, l'avvio dei restauri dei castelli, una felice collaborazione con l'archeologo scopritore dell'archeologia grosina prof. Davide Pace e un'ottima sintonia operativa con la Soprintendenza Archeologica. Con lui fu promossa e organizzata a Milano nella sala delle Stelline del Credito Valtellinese, la mostra "Valtellina e mondo alpino nella preistoria" alla cui inaugurazione prese parte come ospite d'onore la Principessa Paola di Liegi ora regina del Belgio e si tennero a Grosio il 1° e il 2° Convegno archeologico provinciale con la pubblicazione dei relativi atti.

Quale segretario del consorzio e direttore del parco ho avuto modo di vedere il suo entusiastico impegno nel tessere rapporti fra gli enti, la Direzione di AEM, il Credito Valtellinese, il Ministero per i beni culturali e nel valorizzare, anche attraverso la cordialità dei rapporti umani, tutto quanto poteva giovare a Grosio e al Parco. Ha certamente giovato al nostro lavoro e allo sviluppo del parco la qualità dei rapporti instaurati allora con la dottoressa Raffaella Poggiani Keller, attuale Soprintendente archeologica per la Lombardia (che prenderà parte domani pomeriggio alle esequie), alla quale tanto deve lo sviluppo del parco di Grosio del quale ha iniziato a occuparsi da giovane funzionaria nel ministero.

Bruno Ciapponi Landi
Direttore del Parco delle incisioni rupestri di Grosio

Nessun commento:

Posta un commento