L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 6 marzo 2012

A TIRANO IL LIBRO PIÙ STRANO DEL MONDO

Venerdì 16 marzo alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica Arcari di Tirano, si terrà l'evento, curato da Mattia Agostinali, "Enciclopedia di un visionario - Il libro più strano del mondo"

In ogni biblioteca, c'è un angolo nascosto. Se ne sta lì, fra vecchi libri impolverati cui nessuno fa più caso. Ci si può trovare di tutto: manuali da cucina, prontuari per la cubatura del legname, resoconti di viaggi quasi avventurosi. Oppure, un universo. Meglio ancora, una vera e propria enciclopedia che ne determina le regole, come in un racconto di Borges. E' questo il caso del celebre Codex Seraphinianus, di Luigi Serafini, il "libro più strano del mondo". Nove sezioni, più di mille illustrazioni, un alfabeto conturbante e indecifrabile. Segni che solcano lo spazio-pagina, che richiamano e irridono il lettore (?). Macchine per produrre gli arcobaleni, coccodrilli dall'improbabile genesi, uomini-macchina e macchine-animali. Tutto sospeso fra l'estremizzazione del credo futurista e il Surrealismo più sfrenato.
Nel corso della serata si compirà un vero e proprio volo all'interno del universo serafiniano, all'insegna del gioco e, soprattutto, senza prendersi troppo sul serio.

Mattia Agostinali

Per seguire l'evento su Facebook clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento