27 marzo 2012 - Questa mattina, presso il Municipio, il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone ha tenuto una conferenza stampa sul tema della sicurezza.
Questa mattina alle 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano, alla presenza dei giornalisti e dei rappresentanti di tutte le forze di polizia del territorio, il sindaco Pietro Del Simone ha convocato una conferenza stampa per fare il punto della situzione, alla luce degli ultimi fatti di cronaca, sulla questione "sicurezza".
Dopo aver ringraziato le forze di polizia per la presenza in sala e per il lavoro che svolgono sul territorio, il Sindaco ha confessato che gli ultimi episodi di micro-criminalità riportati dalla stampa (e in primis il tentato furto in basilica e l'episodio a due passi dalla dogana) "sono fatti che mi hanno creato preoccupazione... per questo motivo mi sento in dovere di intervenire e rassicurare la città".
E il primo cittadino chiede anche la collaborazione della stampa affinché non ci siano esagerazioni, attraverso anche titoli esasperati, che creino inutili allarmismi. "Qui non siamo né a Quartoggiaro, né a Scampia, né in una periferia di una grande città; - ha continuato Del Simone - i fatti succedono, ma le forze di polizia sono attente e presenti sul territorio, giorno e notte".
Il Sindaco di Tirano consiglia comunque ai cittadini di usare qualche accorgimento basilare, come per esempio "chiudere le porte e avvisare le forze di polizia in caso di situazioni anomale". Sul fronte dei controlli rassicura:
- che la "situazione zingari" è sotto controllo; "la legge - rassicura Del Simone - impone a queste persone di non potersi fermare oltre le 48 ore sullo stesso territorio... e qui i controlli si fanno... ".
- che si sta potenziando la rete delle telecamere di sorveglianza, per esempio con una nuova installazione in località Piattamala.
- il Comandante della Polizia Locale Della Bona ha dichiarato che "... a fronte di un aumento di presenze di extracomunitari nel giorno del mercato si è intensificato il controllo per prevenire eventuali atti criminali... ".
"Mi sento in dovere - ha concluso il Sindaco - di trasmettere serenità e tranquillità ai cittadini perché, grazie al lavoro delle forze di polizia, il territorio è in sicurezza". Sicurezza che viene ribadita dalle forze dell'ordine che, anche, come detto, attraverso la prevenzione, sono impegnate a garantire ai cittadini un quieto vivere.
Nessun commento:
Posta un commento