27 marzo 2012 - Si è tenuto questa mattina presso la Camera di Commercio un incontro dedicato all’illustrazione dei “Sostegni all’internazionalizzazione delle imprese: un approfondimento per il settore turistico”.
L’iniziativa, dedicata agli operatori, è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con Destinazione Valtellina, Valtellina Turismo e Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano. Sono intervenuti il segretario generale, Marco Bonat, il presidente di Destinazione Valtellina, Mario Cotelli e il presidente di Valtellina Turismo, Enzo Ceciliani, insieme alla dott.sa Alessia Occhipinti, responsabile “Attrazione capitale umano e turismo” di Promos.
Durante l’incontro sono state illustrate le opportunità di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, realizzate sia all’interno dell’Accordo di Programma “Competitività” fra sistema camerale e Regione Lombardia sia autonomamente dalla Camera di Commercio di Sondrio.
Nello specifico, sono stati presentati:
- L’avviso per contributi a fondo perduto alle aziende esportatrici della provincia di Sondrio per la partecipazione a fiere internazionali in Italia,
- i voucher per l’internazionalizzazione delle MPMI lombarde 2012,
- l’avviso per la concessione di contributi alle MPMI per la realizzazione di strumenti per l’internazionalizzazione,
- i progetti promozionali all’estero per il turismo.
L’incontro è servito inoltre per mettere a fuoco l’area di mercato dove realizzare una missione estera esclusivamente dedicata alle imprese turistiche, sulla base di una prima proposta focalizzata sui Paesi Scandinavi e sul Benelux.
Sulla base delle osservazioni e delle indicazioni raccolte nel corso della mattinata, la Camera di Commercio provvederà a diramare entro breve un formale avviso, finalizzato ad individuare gli operatori ammessi a partecipare alla missione in forma agevolata.
“La Camera di Commercio sta attuando uno sforzo straordinario per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese. Ciò riguarda anche la crescita dei flussi turistici esteri – commenta il presidente Emanuele Bertolini - ricercando i mercati che, per caratteristiche della domanda e capacità di spesa, meglio si conformano all’offerta turistica della provincia di Sondrio. L’attenzione su nuovi mercati e il consolidamento della presenza in quelli in cui i nostri operatori già lavorano vuole essere un aiuto concreto per promuovere la nostra offerta per tutte le stagioni turistiche”.
Nessun commento:
Posta un commento