L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 12 aprile 2012

I COGNOMI DEL TIRANESE: DORMIA

Dormìa ha le sue lontane origini, come De Piaz o Del Dot a Piazzo, frazione di Baruffini; successivamente questo casato si è stabilito a Tirano... (Di Giac)

Ne è venuto un cognome locale di Tirano-centro. Negli ultimi decenni alcuni Dormia hanno preso la residenza a Lecco città e nei dintorni della provincia lariana. Dormia lo si trova anche sulle Pagine Bianche francesi, in Alta Savoia (Haute Savoie); invece, è raro in Svizzera.

In totale a Tirano restano una decina di persone che portano questo cognome: primo tra tutti l'ex-campione italiano di bocce, anno 1967, Alfredo Dormia; qualche settimana fa, Dormìa è apparso all'inaugurazione del bocciodromo tiranese. Questo titolo italiano sul finire degli anni Sessanta fu un premio e un motivo di orgoglio per i giocatori di bocce tiranesi. Gli anni '60 e '70 del secolo scorso sono stati molto intensi per questo vecchio sport, tanto che esistevano campi da gioco in quasi tutti i paesi del Tiranese: le bocce allora erano molto popolari, insomma tutti giocavano. Anche per questo il titolo di Alfredo Dormìa ebbe un significato del tutto particolare.

Andando a curiosare tra i scutum dei Dormia, ho trovato parecchie discordanze: le ricerche effettuate da due o tre persone danno risultati diversi e discordanti. Pertanto mi limito a citare uno "scutum" sul quale tutti sembrano concordare, "Tonga". E' pur vero che i soprannomi di famiglia sono qualcosa di complesso. Ci sono perfino quelli ad uso interno di un determinato casato, non usati da coloro che non fanno parte delle famiglie di quel casato.

A titolo di curiosità ricordo anche l'esistenza di un cognome pugliese Dòrmio che però, se si considera il suo significato originale, non ha nulla a che fare con Dormìa. Dòrmio è cognome di Monopoli, una città interessante sotto diversi aspetti della provincia di Bari.

Quanto a Dormìa, dal punto di vista del significato, deriverebbe da un soprannome venuto da "dormire", sicuramente una parola di qualche secolo fa, non facile da individuare.

Giac

Nessun commento:

Posta un commento