L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 19 aprile 2012

I COGNOMI DEL TIRANESE: PARRAVICINI

Parravicini nasce come cognome della grande nobiltà lombarda, nel Comasco, in pieno Medioevo... (Di Giac)

Il casato si consolida poi a Caspano, dove la famiglia si insedia stabilmente, espandendosi in seguito soprattutto nella zona di Ardenno. A Tirano i nobili Parravicini sono presenti attorno al Quattrocento o Cinquecento: ancora oggi è presente nel borgo abduano il palazzo di famiglia, ma esiste anche una Piazza Parravicini.

Estinto il vecchio ramo, sono rispuntati in epoche più recenti i Parravicini provenienti, sembra almeno in parte, da Lovero. Da ricordare, tra l'altro, che un Palazzo Parravicini esiste anche a Castione Andevenno, mentre qualche altra famiglia Parravicini la si trova a Cercino e Piussogno, in Bassa Valtellina. Una sessantina di portatori di questo nome di famiglia si trovano in Australia, altri negli Stati Uniti, provenienti da Lovero, così come, del resto, loverini potrebbero essere gli immigrati in Oceania.

Girare il mondo è sempre stata una sorta di vocazione per i Parravicini: l'intraprendenza una delle loro migliori qualità. Perfino Napoleone conta una nonna paterna Parravicini tra i suoi antenati. Da non dimenticare che a Caspano una parte della famiglia ha fatto scelte religiose coraggiose, schierandosi nel Seicento per la Riforma. Per questo i Parravicini che si incontrano attualmente in Germania sono ovviamente di religione protestante.

Naturalmente il sangue blu all'interno del casato Parravicini è ora mischiato in parte a quello dei "commoner" discendenti naturalmente da persone non nobili che hanno scelto negli ultimi due secoli, a volte, l'emigrazione transoceanica.

A livello regionale il casato registra picchi di frequenza più alta nelle province di Como, Milano, Varese o Pavia: in qualche caso anche nell'ordine delle centinaia; in Valtellina invece ci sarebbero in totale una sessantina di Parravicini. L'origine del cognome non è chiara. Si potrebbe trattare anche di un vecchio nome,oppure di un soprannome. Tra gli scutum tiranesi del casato ricordo: Luzàt, Rampin, Tiz.

Nessun commento:

Posta un commento