21 aprile 2012 - E’ ufficiale: il Genoa Cricket and Football Club, prima squadra di calcio italiana, fondata nel 1983, e vincitrice dei primi tre campionati ufficiali della storia del calcio italiano, ha scelto Bormio come sede del proprio ritiro estivo.
Dopo alcune settimane - nelle quali sono stati esaminati e verificati gli aspetti logistici, tecnici e sportivi del soggiorno della squadra del presidente Enrico Preziosi - il consiglio direttivo della Bormiese Calcio, venerdì 20 aprile, ha ufficializzato la notizia e confermato le date del ritiro: il Genoa soggiornerà a Bormio tre settimane, dal 10 al 28 luglio 2012.
Ad organizzare il periodo di soggiorno sarà la Bormiese Calcio 1985, che metterà in campo i suoi numerosi volontari per consentire alla società genoana di svolgere al meglio la preparazione.
Negli ultimi sette anni il ritiro estivo del Genoa Calcio si è svolto a Neustift in Austria; dalle informazioni raccolte la società ha una tifoseria molto numerosa (28.000 tesserati) e un grosso seguito di tifosi accompagna la squadra anche durante i ritiri estivi.
Il Comune di Bormio, che patrocina l’iniziativa, ne sottolinea la grande valenza turistica, oltre che sportiva, per l’intera Valtellina; grazie all’accordo siglato con il Genoa, una campagna di promozione centrata sul territorio valtellinese sarà veicolata dai diversi mezzi di comunicazione legati alla società calcistica genovese. Una nuova opportunità per pubblicizzare e promuovere il nostro territorio, le nostre bellezze naturali e le nostre peculiarità. Gli organizzatori e i sostenitori si
augurano pertanto che l’accoppiata sport – turismo possa ancora una volta dimostrarsi vincente.
E’ però fondamentale che tutta la Valle sia parte attiva di questa importante iniziativa e ne condivida le finalità: un coinvolgimento corale è essenziale affinché si possano conseguire i risultati auspicati sotto il profilo promozionale e turistico.
Si tratta di una scommessa impegnativa anche per la Bormiese Calcio, guidata dal presidente Luigino Pozzi, la quale affronta questa avventura con il solito entusiasmo e la grande professionalità che la contraddistingue e che ha già dimostrato in innumerevoli occasioni.
Mercoledì 2 maggio 2012, presso la sede storica del Genoa, si terrà una conferenza stampa per la presentazione dell’evento ed in serata la Valtellina sarà protagonista allo Stadio L. Ferraris di Genova in occasione della partita del campionato italiano di serie A tra Genoa e Cagliari. Sarà questa la prima occasione per promuovere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio.
Nella serata, messaggi pubblicitari sul nostro territorio passeranno sui led a bordo campo e sui maxi schermi e a tutti i tifosi sarà inviata una news letter pubblicitaria, ma non solo. La nostra Valle sarà protagonista nella sala VIP dove un cena a base di prodotti tipici valtellinesi sarà offerta aglisponsor, ai giornalisti, alle autorità, ecc. (saranno presenti circa 300 persone): un’opportunità
irrinunciabile per far conoscere ai presenti le tradizioni enogastronomiche locali.
Nessun commento:
Posta un commento