2 aprile 2012 - "Un sogno per il futuro". Così lo speaker-intrattenitore, nonché assessore aprichese, Giancarlo Stampa ha battezzato il concorso di idee progettuali per la riqualificazione dell'area tennis di Aprica.
L'area tennis di Aprica consta di 8.500 metri quadrati, un polmone verde al centro del paese, la cui acquisizione è rivendicata con orgoglio dall'amministrazione che sta per concludere il suo mandato quinquennale. Un provvidenziale "vuoto urbano", come lo ha definito uno dei proponenti, da riempire di servizi utili alla collettività e all'utenza nel modo più consono per una località dalla vocazione turistica quale Aprica.
"L'area tennis è il fiore all'occhiello di Aprica", ha detto il sindaco Carla Cioccarelli nel corso della recente serata dedicata alla presentazione dei tre progetti risultati primi a pari merito. "La sua acquisizione non è un punto di arrivo, bensì di partenza, e la sua sistemazione è da studiare bene per non sbagliare l'obiettivo turistico-sportivo al quale miriamo."
I tre elaborati, che rimarranno esposti e consultabili presso la Sala Didattica del Centro Direzionale di Aprica, sono stati presentati - nell'ordine - dal giovanissimo quartetto di studenti del Politecnico di Milano Studio Quadro, dall'architetto Giovanni Scacchetti e da altri tre professionisti rappresentati da Filippo Rainoldi. I primi hanno intitolato il loro progetto City Hall (costo oltre 4 milioni), il secondo Prisca (costo 3 milioni), il terzo Acqua Verde & Sport (costo 14 milioni).
Sognare non costa nulla, è stato detto da qualcuno. Ma l'Amministrazione Cioccarelli, se tra poco più di un mese sarà confermata, è fermamente intenzionata, come ha dichiarato, a perseguire la strada della riqualificazione dell'Area Tennis di Aprica, eventualmente anche attraverso il sistema del project financing.
Per ora nessun premio o impegno di adozione dei progetti ai proponenti. Alle tre équipe sono comunque stati consegnati dei riconoscimenti, quali un attestato di partecipazione, una targa e un cesto di prodotti tipici.
Nessun commento:
Posta un commento