L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 2 aprile 2012

"TUTTI CONCENTRATI SULLA TANGENZIALE DI TIRANO"

Venerdì 30 marzo alle ore 21.00, presso l'auditorium delle scuole medie Trombini di Tirano, si è tenuto un incontro informativo sullo stato dell'arte delle tangenziali di Tirano e Morbegno: quello che è emerso è sicuramente un impegno comune che unisce forze politiche differenti.

Ospite della serata è stato il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone che, introdotto dal segretario provinciale del Pd Giacomo Ciapponi, coordinatore degli interventi, dopo averingraziando gli organizzatori della serata ha raccontato l'iter, anche emotivo, che ha affrontato fino alla conferma di qualche giorno fa dei fondi del Cipe.

Presenti alla serata anche Angelo Costanzo, Consigliere Regionale, la parlamentare Lucia Codurelli e Francesco Bongio, Assessore ai Lavori pubblici di Morbegno. Quest'ultimo ha illustrato ai presenti quello che potrebbe essere il destino della tangenziale di Tirano; se infatti, come sappiamo, la realizzazione della tangenziale di Morbegno è sicura, quella di Tirano ha diversi punti critici, ben illustrati da Bongio.

incontro tangenziale tirano2

Analizzando il quadro economico presentato, fa notare l'assessore, su un costo complessivo di 136 milioni di euro, 60 milioni dovrebbero derivare dai ribassi d'asta provenienti da Morbegno: si tratta di un ribasso del 30%, "dato non molto sicuro; - ha dichiarato Bongio - la percentuale esatta potrebbe aggirarsi intorno al 20-25%. C'è poi da considerare anche che le proiezioni dei costi - continua l'assessore - sono state fatte nel 2011 e che, invece, l'appalto sarà fatto probabilmente nel 2013: quindi i costi saranno maggiori di quelli previsti".

Ma la partita più importante rimane comunque quella sui ribassi d'asta, quei 60 milioni che contano più di tutti per la realizzazione della tangenziale di Tirano. Secondo le stime di Bongio, le cifre esatte si conosceranno nel maggio del 2013. Nel frattempo, tutte le forze in campo, da destra a sinistra, hanno promesso il loro impegno per arrivare ad un risultato positivo: un segnale che lascia ben sperare.

incontro tangenziale tirano1

Nessun commento:

Posta un commento