L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 31 maggio 2012

ALTA VALLE: ESTATE ALL'INSEGNA DEI GIOCHI DI LETTURA

30 maggio 2012 - Finalmente liberi dagli impegni scolastici, bambini e ragazzi dell’Alta Valtellina potranno vivere un’estate all’insegna dello svago, della natura e perché no, della lettura.
Il Sistema bibliotecario Alta Valtellina propone, per i mesi estivi, due differenti giochi di lettura rivolti rispettivamente ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Come è ormai consuetudine, per i giovani lettori dai sei agli undici anni torna l’appuntamento con il concorso SuperElle. L’iniziativa, coordinata dall’ufficio cultura della Provincia di Sondrio, nasce con lo scopo di far conoscere ai più piccoli l’ampio ventaglio di proposte editoriali presenti nelle nostre biblioteche, stimolandoli a formulare un giudizio personale su quanto letto. Per la prima volta, quest’anno, la bibliografia selezionata proporrà non solo le ultime uscite editoriali ma anche libri classici, che tutti dovrebbero assolutamente leggere prima di diventare grandi. Anche questa estate il Concorso SuperElle ospiterà due gare parallele: quella per il SuperLibro e quella per il SuperLettore.
Novità di quest’anno è invece il concorso Makkie d’inkiostro, destinato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Makkie d’inkiostro si propone come gioco a squadre e prevede, nel corso dell’estate, due sfide in biblioteca con quiz e giochi centrati sulla bibliografia proposta. I testi prescelti spazieranno dall’albo illustrato (troppo spesso erroneamente collocato tra la letteratura dell’infanzia) a libri centrati sui giochi di parole, sino a comprendere le proposte editoriali dei più noti scrittori contemporanei di letteratura per ragazzi.
Per chi ha più di 14 anni il Sistema Bibliotecario Alta Valtellina propone invece il quiz Alla Scoperta della Magnifica Terra, con lo scopo di promuovere la conoscenza delle peculiarità storiche, culturali e naturalistiche del nostro territorio. Il quiz in formato cartaceo è disponibile dal 16 maggio sui banconi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Alta Valtellina, in formato digitale sul portale istituzionale della Comunità Montana Alta Valtellina (www.cmav.so.it) nella sezione Ultime novità. Le risposte dovranno pervenire alle biblioteche dell’Alta Valtellina, su supporto cartaceo o digitale (via e-mail), entro tre mesi dalla data di pubblicazione del quiz (entro il 16 agosto 2012).
Le tre iniziative di promozione alla lettura sono proposte dalle biblioteche di Bormio, Valdisotto, Valfurva, Valdidentro e Sondalo. 

Nessun commento:

Posta un commento