L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 26 maggio 2012

APERTURA PASSO DEL GAVIA: PROSEGUONO I LAVORI

25 maggio 2012 - Il Passo Gavia (2651 m) mette in comunicazione nella stagione estiva le province di Sondrio e Brescia ed è uno dei valichi alpini più alti di tutta Europa.
Nel corso degli anni la Provincia di Brescia ha effettuato lavori importanti quali
l’allungamento della galleria esistente con un tratto di galleria artificiale per prevenire il presentarsi di valanghe. Quest’anno, oltre alle lavorazioni di sgombero della neve/ghiaccio presenti in carreggiata e alle normali lavorazioni di ripristino delle murature e delle barriere metalliche divelte dal peso della neve, sarà inaugurato l’impianto di illuminazione, alimentato con energia solare, all’interno della galleria esistente.
Inoltre per promuovere il rilancio turistico, le province di Sondrio e di Brescia, riconoscendo l’importante valenza turistica ambientale e di collegamento del passo Gavia hanno istituito una commissione tecnica per la gestione unitaria delle aperture e chiusure, per coordinare la fase decisionale e la fase di informazione all’utenza. La Commissione, è composta dai rappresentanti della Provincia di Sondrio, Provincia di Brescia, ARPA Lombardia Centro Nivometeo di Bormio e potrà essere integrata da rappresentanti di Comuni, Comunità Montane, Parco dello Stelvio e del Consorzio Turistico di Santa Caterina Valfurva e delle Associazioni di categoria.
L’Assessore Vivaldini e l’Assessore Snider confermano che l’apertura del Passo Gavia sarà sempre garantita, salvo le annate con precipitazione nevosa eccezionale, nel periodo che va dall’ultima settimana di maggio al 30 settembre. Quest’anno la Provincia di Brescia sta intervenendo su un banchettone stradale e sui disgaggi lungo le scarpate a monte della S.P. 300. Questi lavori termineranno a fine maggio e subito dopo sarà emessa l’ordinanza di riapertura del transito. Il tutto per rendere ancora più sicura la transitabilità del Passo agli utenti. 

Nessun commento:

Posta un commento