L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 28 maggio 2012

FRANCESCO TRESOLDI RINGRAZIA LA VALTELLINA

27 maggio 2012 - Approdato negli anni settanta in Valtellina alla ricerca di nuove senzazioni, Tresoldi ha trovato spesso e ispirazione per i suoi quadri nel colore della natura e nelle luci che avvolgono il paesaggio di questa terra.
L'artista Francesco Tresoldi, nato a Caravaggio, è molto legato alla Valtellina tanto che questa passione è testimoniata in un articolo del Corriere della Sera : "... nelle sue tele si riconoscono i villaggi di pietra e le montagne verdi della Valtellina".
"Non posso nascondere che - ci ha raccontato l'artista - dopo una presenza di oltre quarant’anni, i colori della Valle mi hanno dato la possibilità di esprimere delle sensazioni nella mia pittura. Nonostante abbia avuto la possibilità di arrivare ad esporre in diverse città italiane ma anche estere, non ho mai mancato un appuntamento estivo in valle".
Francesco Tresoldi, in un libro che ha scritto dedicato al Caravaggio (Caravaggio, ipotesi e realtà edito dalla Grafica & Arte Bergamo), ha pubblicato una ricerca sulla famiglia dei Merizzi di Tirano, con una conferenza in sala Consiliare. L'artista, nel ringraziare la Valtellina conclude:"Mentre scrivo sto comunque per mettermi in macchina per essere in valle... ".

Nessun commento:

Posta un commento