L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 3 maggio 2012

I COGNOMI DEL TIRANESE: MUZIO

Muzio è, al pari di Gri, Martelli o altri, uno di quei cognomi che è diventato valtellinese a partire dal secolo scorso... (Di Giac)
I Muzio che attualmente vivono nella zona di Tirano sono di origine alessandrina, di quella parte del Piemonte, con forti influenze liguri. Ma il primo Muzio che visse da queste parti era probabilmente il Dottor Enrico Muzio, medico condotto di Villa di Tirano, nativo di Godiasco (Pavia), un paese dell'Oltrepò che per lungo tempo in passato fece parte del Piemonte, proprio della provincia di Alessandria.
Enrico Muzio che ebbe una certa popolarità a Villa, divenne medico condotto del comune suddetto verso il 1890 e rimase in Valtellina fino alla sua morte, avvenuta naturalmente a Villa nella seconda metà degli anni '20 del secolo scorso. So che uno dei suoi figli combattè come ufficiale nella Prima Guerra Mondiale, ma di lui non so altro.
Poi, all'inizio del secolo scorso giunse in Valtellina anche un altro Muzio, ferroviere della FAV, da lui discendono gli attuali Muzio residenti a Tirano. Questo nome di famiglia esiste tuttora in provincia di Alessandria e anche in Liguria e in provincia di Pavia.
Muzio deriva da un antico nome di persona, Mucius che avrebbe, si dice, addirittura un'origine etrusca. In Lombardia e al Nord Muzza, o in Valtellina Mozza, è un vecchio nome di località, noto anche in provincia di Milano. Tra l'altro, nei pressi di San Rocco di Stazzona di Villa di Tirano esiste un contrada-satellite del piccolo paese montano villasco che si chiama in dialetto stazzonasco Muzza. Mozza è anche lo scutum di una delle famiglie Maranta che ancora vivono nel comune di Villa di Tirano, i Maranta-Mozza, famiglia che fiorisce a Stazzona verso il 1700, ma il suo soprannome viene ovviamente dalla contrada Muzza o Mozza, le cui case sono state restaurate alcuni anni fa.
Per il resto, le famiglie Muzio, ormai valtellinesi, sono conosciute poiché a Tirano e nella sua zona occupano o hanno occupato posti di responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento