L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 26 maggio 2012

I GAS E LEGAMBIENTE SI INCONTRANO A SERNIO PER UN PIC-NIC

Domenica 27 maggio i Gruppi di Acquisto Solidali valtellinesi si sono dati appuntamento per un picnic.
Molti viaggeranno prima in treno e poi a piedi, altri in bicicletta. I soci dei tre GAS raggiungeranno la Casanatura di Sernio e, ospiti di Legambiente, si sistemeranno su prati e tavoli per una giornata all’aperto.
A Morbegno (Cambìo), Sondrio (Gastellina) e Tirano (GasTirano) sono attivi tre gruppi di acquisto con un totale di circa duecento soci. Sono una realtà che non può pretendere di cambiare le regole del mercato, comunque dominato dalla grande distribuzione. La loro presenza e dinamicità è però il segnale di un interesse crescente per i molti significati delle scelte di consumo.
In un GAS si fanno acquisti collettivi indagando sulle implicazioni sociali ed ambientali del ciclo vitale di quella merce. Con i fatti di Rosarno è diventato evidente agli occhi degli Italiani che il prezzo dei mandarini è basso anche perché ci sono situazioni di sfruttamento della manodopera fornita da immigrati clandestini. Il prezzo del latte valtellinese è determinato dalla concorrenza con allevamenti industriali sparsi in Europa nei quali si usano mangimi prodotti con soia e mais transgenici, coltivati in altri continenti.
Al contrario di tutto questo, i panini, le torte salate e via masticando del picnic di domenica saranno preparati con alimenti di buona qualità sociale ed ecologica, acquistati direttamente da produttori. Nello spirito di gruppo si condivideranno chiacchiere, focacce e torte.
La giornata prevede l’animazione con gli asini a quattro zampe: alla CasaNatura ci sarà l’associazione asinina “Passi e crinali” che offrirà le sue animazioni con questi dolci e intelligenti animali. Il bambino che è in tutti noi sarà molto contento.
Non sono previste scomuniche per i soci che arriveranno con l’auto, soprattutto se porteranno bambini piccoli, amici e parenti.

Nessun commento:

Posta un commento