L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 5 maggio 2012

LA GIORNATA DELL'ECONOMIA IN DIRETTA STREAMING

L'11 maggio si terrà l'annuale evento che presenta i dati economici relativi al 2011, illustri relatori e un focus su aggregazione, export e valorizzazione dei territori in chiave europea.
La Camera di Commercio di Sondrio celebrerà quest’anno la tradizionale Giornata dell’Economia, venerdì 11 maggio, ospitando il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello che interverrà per la prima volta in valle nelle vesti di numero uno del sistema camerale italiano. Non sarà l’unico ospite illustre di un evento che si è affermato negli anni in provincia di Sondrio quale momento di confronto sui temi economici: dopo di lui interverrà infatti Giulio Sapelli, economista e manager, autore di numerose pubblicazioni, ricercatore della Fondazione Enrico Mattei.
La Giornata dell’Economia, nella sua decima edizione, sarà dedicata a temi di stretta attualità: l’aggregazione, l’apertura ai mercati esteri, la valorizzazione dei territori. Nella prima parte, che avrà inizio alle ore 9.45, l’attenzione sarà concentrata sull’andamento economico della provincia di Sondrio nel 2011 con l’illustrazione dei dati contenuti nella Relazione congiunturale, introdotta dal segretario generale Marco Bonat, da parte dell’autrice Maria Chiara Cattaneo, e la chiusura con le considerazioni del presidente Emanuele Bertolini. È inoltre previsto un intervento video del professor Alberto Quadrio Curzio sullo Statuto Comunitario per la Valtellina.
La seconda parte del programma sarà coordinata dal capo redattore di Radio 24 Sebastiano Barisoni che introdurrà le testimonianze di Enzo Rodeschini, direttore operativo di Unioncamere Lombardia, e di Carlo Eugenio Baldi, docente dell’Università di Bologna. A loro spetterà il compito di riferire rispetto al prologo a porte chiuse che la Giornata dell’Economia vivrà nel pomeriggio di giovedì 10 maggio, quando due distinti focus group, dei quali faranno parte rappresentanti del mondo economico, politico, camerale e sindacale, non solo provinciale, discuteranno sui due temi individuati: “L’aggregazione come strategia” e “La valorizzazione della montagna nelle politiche di intervento comunitarie”.
Seguiranno i già citati interventi del presidente di Unioncamere Dardanello e dell’economista Sapelli che ritroveremo nel dibattito conclusivo, moderato dal giornalista Barisoni e con la partecipazione del presidente Bertolini e dell’europarlamentare Fiorello Provera.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 13.15. Come per gli anni scorsi, la Giornata dell’Economia potrà essere seguita dal vivo nella Sala Martinelli della sede camerale, nella Sala Succetti al terzo piano oppure in streaming dal proprio computer, collegandosi al sito della Camera di Commercio: www.so.camcom.gov.it.

Nessun commento:

Posta un commento