L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 29 giugno 2012

BIBLIOTECHE: PIU' ATTIVITA' GRAZIE AI VOLONTARI

Sono partite, nelle Biblioteche di Tirano, Bormio, Ponte in Valtellina, Montagna e Morbegno, le prime attività del progetto IO VOLONTARIO PER LA CULTURA, l'iniziativa della Provincia di Sondrio per introdurre i volontari nei servizi culturali e per rinnovare le modalità di gestione di questa importante risorsa, che ha avuto oltre 120 adesioni.

Proprio questa settimana sono partite le prime esperienze che arricchiranno non solo il volontario e il museo o la biblioteca che lo ospita, ma l'intera comunità. Tre i principali obiettivi del progetto: offrire la possibilità di fare esperienze strutturate di volontariato, radicare i servizi culturali nella comunità e valorizzare l'offerta dei servizi culturali per residenti e turisti grazie all'apporto di cittadini attivi che mettono liberamente a disposizione le proprie competenze ed esperienze o che sono disposti ad apprenderne di nuove.

Tirano

Rivolto alla comunità è anche il progetto “Pronto soccorso linguistico”, avviato dalla biblioteca di Tirano, che vede il volontario impegnato in lezioni settimanali individuali di italiano L2 e nella traduzione in lingua straniera di alcune comunicazioni della biblioteca.

Bormio
Sono iniziate le visite guidate presso il Mulino Salacrist e la Chiesa del Santo Spirito, coordinate dal Museo civico di Bormio. La chiesa di Santo Spirito negli ultimi anni era già entrata nel circuito dell’iniziativa “Chiese aperte”; le visite guidate del Mulino Salacrist rappresentano invece una assoluta novità. Ai volontari spetterà il compito di descrivere gli aspetti più significativi dei due edifici: martedì e sabato dalle 16.00 alle 18.00 sarà visitabile il Mulino Salacrist, mercoledì
e venerdì dalle 16.00 alle 18.00 la Chiesa di Santo Spirito. Sul sostegno dei volontari potrà contare anche il Museo civico di Bormio: nei mesi di luglio e agosto, il mercoledì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30, saranno loro ad accompagnare i visitatori attraverso le sale di Palazzo De Simoni. Sempre a Bormio si presenta particolarmente ampio anche il ventaglio di iniziative che la biblioteca civica propone dal mese di luglio nell’ambito del progetto IO VOLONTARIO PER LA CULTURA per potenziare e diversificare i servizi. Alle persone che per l’età o per problemi di salute non possono recarsi regolarmente in biblioteca sarà offerto il servizio di prestito a domicilio “Bibliotaxi”: dal 2 luglio sarà sufficiente una semplice telefonata e, il martedì pomeriggio, i libri saranno consegnati direttamente a casa. Per promuovere la lettura prenderà il via “Giri di Parole”, un pieghevole di “consigli di lettura” che saraà publbicato periodicamente da un gruppo di volontari. Per risolvere problemi tecnici degli utenti dell’Internet point, il lunedì e il martedì sarà assicurato il servizio “PC Help!”; chi invece necessita di prime, semplici istruzioni sull’utilizzo del computer (navigazione in Internet, apertura di una casella di posta elettronica, creazione di file word…) potrà richiedere un incontro di alfabetizzazione informatica. Ai più piccoli sarà dedicato un appuntamento settimanale con la lettura ad alta voce: i giovedì pomeriggio alle 16.30 i giardini pubblici di Bormioo, in caso di pioggia, la biblioteca civica ospiteranno un angolo di lettura per i bimbi e genitori. Grazie a “Storie da condividere” , invece, gli adulti potranno entrare a far parte dei gruppi di lettura, proposti per la prima volta per creare occasioni di approfondimento e di confronto: per partecipare basta lasciare il proprio nominativo e recapito in biblioteca dove, dai primi di luglio, saranno disponibili i suggerimenti di lettura per l’estate curati dai volontari e le date degli incontri. Infine, un attivissimo gruppo di volontari si sta dedicando già da alcune settimane alla programmazione di gite culturali. Il servizio “In viaggio con la biblioteca” proporrà visite culturaliper conoscere meglio la nostra provincia e i territori limitrofi e creare momenti di socializzazione.

Ponte, Montagna e Morbegno
A Ponte e Montagna i volontari aiuteranno nella gestione ordinaria della biblioteca. Il Museo di Morbegno ha invece avviato tre i progetti: "Naturalmente … libri!”, che vede i volontari collaborare nella gestione di libri e riviste, nella loro inventariazione e nella compilazione del registro della biblioteca naturalistica del museo; "Farfalle e non solo”, in cui i volontari aiutano a gestire l'angolo dedicato alle farfalle, cimentandosi nella ricerca e nell’allevamento di bruchi e crisalidi e documentando ogni fase come veri ricercatori, ma anche curando le aiuole che attirano gli insetti; infine "Per negozi… comunicando il museo”, in cui il volontario partecipa all'attività di promozione del museo con la distribuzione di volantini e manifesti sulle iniziative pubbliche. Accanto a questi, altri progetti sono in via di definizione e partiranno nel prossimo mese di luglio odopo l’estate.

Nessun commento:

Posta un commento