25 giugno 2012 - Intervista all'Assessore al Commercio e al Turismo Stefania Stoppani sui prossimi eventi nella città di Tirano.
Quali sono i principali attori di queste manifestazioni?
Il calendario delle manifestazioni estive è frutto della collaborazione tra l’assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Tirano, l’Unione Commercio e Turismo, il Consorzio Turistico Mandamentale e la Pro Loco per la parte operativa. Fondamentale il contributo economico delle attività commerciali cittadine (negozi, bar e ristoranti) che contribuiscono alla realizzazione delle iniziative con una quota associativa e il supporto di Enti e sponsor privati.
Nelle interviste che ho fatto ai commercianti è emerso il desiderio di avere magari meno grandi eventi e piuttosto più piccoli eventi distribuiti su tutta l'estate: qual'è la vostra strategia in tal senso?
La proposta di Benvenuta Estate va proprio in questo senso. Da subito abbiamo condiviso le perplessità espresse da molti commercianti sull’opportunità di concentrare le risorse disponibili (poche!) su un unico grande evento e abbiamo preferito presentare un calendario di animazione cittadina che coprisse buona parte dell’estate e che continuasse con un evento autunnale in settembre (Benvenuto Autunno). Il calendario degli eventi tiene conto delle proposte e dei suggerimenti venuti dai commercianti delle varie zone di Tirano: ottimo, ad esempio, il lavoro svolto in questi mesi dai rappresentanti del centro storico con il supporto di artisti cittadini e della Pro Loco, che ha portato alla nascita del nuovo evento estivo Colorartirano, il cui debutto è previsto per l’ultimo fine settimana di luglio.
Ci può anticipare qualcosa riguardo gli eventi autunnali?
La prima settimana di settembre la vicina Valposchiavo ospiterà la Settimana Alpina, un evento internazionale che prevede la partecipazione di oltre 400 delegati dei paesi appartenenti all’arco alpino. Stiamo esplorando con gli organizzatori la possibilità di inserire nel programma ufficiale una giornata dedicata alla visita di Tirano alla scoperta dei suoi palazzi e sue delle eccellenze enogastronomiche, sempre più apprezzate dai visitatori del nostro territorio. Per la ricorrenza del patrono cittadino, che quest’anno cadrà di domenica, stiamo lavorando ad una nuova iniziativa in collaborazione con l’Accademia dei pasticceri provinciali, che preluda invece alle iniziative invernali.
Infine, sempre per venire incontro alle richieste di numerosi commercianti cittadini, il prossimo mese di settembre prenderà il via un corso di lingua tedesca destinato agli operatori ed organizzato dall’Unione Commercio e Turismo a Tirano.
Nessun commento:
Posta un commento