L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 26 giugno 2012

A GEROLA ALTA LA POESIA E’ SULLA MONTAGNA

Sabato 23 giugno, a partire dalle ore 20.30, per la serata conclusiva dell’iniziativa del Concorso “Lassù sulle montagne” la sala dell’Ecomuseo della Valgerola era inaspettatamente gremita di gente.

Questo evento, che faceva parte anche del Festival delle Alpi, aveva in programma la presentazione della raccolta poetica dell’omonimo Concorso, edita al Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese, in collaborazione con Associazioni ed Enti, e la premiazione di sette autori presenti nel libro che si sono particolarmente distinti a giudizio della giuria.

La serata è stata presentata da Eugenio Lombella, vicesindaco di Rasura, che ha introdotto Loretta Curtoni, assessore alla cultura del Comune di Gerola, Ettore Acquistapace Presidente dell’Ecomuseo della Valgerola, Lorenzo Del Barba Presidente del Circolo Culturale F/Morbegnese e Paola Mara De Maestri Consigliere e Responsabile del Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese, che a vario titolo hanno parlato.

Ad allietare la serata c’erano gli intermezzi del Coro della Valgerola che si è esibito nel suo repertorio classico, senza tralasciare il canto popolare “Lassù sulle montagne…”, e la voce del professor Massimo Malgesini che ha molto ben declamato alcuni componimenti dei poeti pubblicati. Durante la manifestazione scorrevano le suggestive immagini fotografiche scattate dal segretario del Circolo Culturale Luca Villa.

Paola Mara De Maestri, in qualità di responsabile dell’iniziativa nel suo intervento ha detto: “Le poesie contenute in questa silloge esprimono l’amore, il rispetto, la gratitudine per la montagna, che per noi Valtellinesi, come per tutti i montanari, costituisce un patrimonio inestimabile, da salvaguardare e valorizzare. Sicuramente il tema della montagna, come ho avuto modo di scrivere nell’introduzione di questo libro, è stato finora molto gettonato dai più svariati artisti e dai concorsi letterari, ma sicuramente è sempre d’attualità e ricco di suggestioni. In questa raccolta sono presenti autori noti al Laboratorio Poetico in quanto hanno già preso parte alle nostre iniziative, altri invece sono nuovi.

Nonostante il concorso fosse a livello nazionale abbiamo ricevuto perlopiù risposte locali. Le poesie che vi accingete a leggere, alcune delle quali verranno declamate dal professor Massimo Malgesini, spaziano dall’esaltazione degli aspetti naturalistici, ai ricordi e alle emozioni legate a dei vissuti, che pur personali che siano diventano patrimonio di tutti. Una poesia a mio parere diventa di chi la legge, in quanto le parole di un poeta suscitano stati d’animo, emozioni, sentimenti, ricordi”.

  • Poeti premiati con una targa:
  • Mariangela Cucchi - STORIA DI NEVE –
  • Antonella Volontè - IMPRESSIONI –
  • Giovanni De Simone - LASSU’ SULLE MONTAGNE … -
  • Gianmario Lucini - MEMORIALE DELL’ASCESA –
  • Federico Gusmeroli - LA LUCE LASSU’ IN CIMA –
  • Giuseppe Ravelli - MEZZAVIA LUNGO LA PRIULA -
  • Renzo Fallati - RISVEGLIO SULL’ALPE –

Nessun commento:

Posta un commento