Il cognome Bresesti è tipicamente locale, ma dovrebbe venire comunque da un ceppo bergamasco... (Di Giac)
Come importanza, il nome suddetto viene al sesto posto tra tutti i cognomi del comune di Teglio, preceduto da Fendoni e seguito da Bettini. Famiglie Bresesti se ne trovano molto poche al di fuori del comune di Teglio. Qualcuna la si può trovare in Argentina, o forse in qualche altro paese del Sudamerica.
E' importante notare che questo nome di famiglie nasce come nome di Nigola. Del resto una parte dei Bresesti abita tuttora nella piccola frazione a Ovest delll'attuale abitato di San Giacomo.
Per quanto riguarda l'origine del Nome di famiglia si ritiene che possa derivare dalla toponomastica attraverso il nome Barzesto, o qualcosa di simile. Peraltro, dell'attuale Barzesto è una frazione di Schilpario (Bergamo).
Tra i personaggi che hanno dato lustro al cognome sono da ricordare Don Andrea Bresesti, parroco di Grania fino al 1760, e, attualmente, Fabio Bresesti, un inventore di apparecchiature che si usano sulle navi per il funzionamento dell'aria.
Nel concludere è bene ricordare che Bresesti è, tra i vecchi cognomi del Comune di Teglio, uno di quelli che si sviluppano e si stabilizzano tra il 1500 e il 1600.
Nessun commento:
Posta un commento