L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 28 giugno 2012

NORBERTO GUALTERONI NUOVO GOVERNATORE DEL DISTRETTO LIONS 108 IB1

27 giugno 2012 - Norberto Gualteroni, Dirigente del Credito Valtellinese, socio del Lions Club Sondrio Masegra, è il Governatore 2012-2013 del Distretto 108 Ib1: 2520 soci, 73 Club, distribuiti nelle Province di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Monza e Altomilanese. Dopo 12 anni Sondrio e la Valtellina hanno un loro Governatore.

Il neo Governatore, che si insedierà ufficialmente il 7 luglio con il “passaggio degli incarichi” in programma a Mantello (Colico), ha presentato con sobrietà le sue linee programmatiche al recente Congresso di Primavera svoltosi a Varese, chiarendo quello che sarà la stella polare del suo mandato: “da cavalieri della solidarietà diventare i nuovi cavalieri della sussidiarietà”. Un concetto maturatoattraverso una lunga militanza lionistica, nel corso della quale ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti per l’impegno e la sua apprezzata attività di servizio nell’Associazione.

Figlio di un Lions, è stato socio fondatore nel 1992 del Lions Club Sondrio Masegra. “Credo che essere Lions nella società odierna, porre le basi per il Lionismo del terzo millennio, significhi innanzitutto riaffermare la nostra identità etico-solidale avendo presente i nuovi bisogni della società, passando dall’etica assistenziale delle radici all’etica della responsabilità attiva.
Diventare cioè cittadini attivi umanitari, per essere facilmente riconoscibili e quindi ottenere credibilità perché operiamo secondo i principi in cui crediamo, attraverso service finalizzati ai nostri scopi.”

Promuovere sempre più la cultura del dono per dare risposte alle nuove povertà (famiglie in crisi) e ai giovani in cerca di lavoro (futuro incerto). Su questi temi intendo concentrare l’attenzione di una organizzazione come la nostra che ha tra i propri scopi quello di promuovere il bene civico, culturale, sociale e morale del proprio territorio di riferimento. In quasi cento anni di vita del Lionismo, i momenti di crisi hanno sempre visto i Lions in prima fila e anche oggi dobbiamo vivere questo momento come una opportunità per riaffermare i nostri grandi valori eticosolidali da esprimere attraverso il nostro agire a favore e a sostegno della società.” Un invito alla concretezza racchiuso nel suo motto: “Uniti nel credere!”. La sfida è lanciata.

Nessun commento:

Posta un commento