Grande affermazione per ‘Rupi del Vino’, il film-documentario diretto da Ermanno Olmi che racconta i vigneti e la viticoltura valtellinese, che ha ottenuto il premio Migliore immagine a Oenovideo 2012.
Oenovideo è il Festival internazionale dei film sulla vite e sul vino, che si è svolto dal 31 maggio al 3 giugno scorsi ad Aigle, cittadina del cantone di Vaud, in Svizzera.
La giuria ha riconosciuto la grande qualità della fotografia esaltata da una splendida luce naturale: “Le immagini – questa la motivazione – trasmettono meravigliosamente tutto il patrimonio storico e la poesia della Valtellina. Ermanno Olmi esprime qui una sincera ode alla viticoltura eroica, una testimonianza viva della saggezza e della creatività agricola, del rispetto della natura e del territorio di questa valle”.
‘Rupi del Vino’, prodotto da Fondazione ProVinea con il contributo di Provincia di Sondrio e Fondazione Cariplo, è stato scelto fra i 114 documentari presentati e selezionato fra i 12 migliori film sulla vigna e sul vino. La consegna del premio è prevista per il mese di settembre, a Parigi, nel Palazzo di Lussemburgo.
Nessun commento:
Posta un commento