23 luglio 2012 - Domenica impegnativa per le squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione Valtellina/Valchiavenna.
In seguito all’allarme scattato nella prima mattina intorno alle ore 08.30 per il mancato rientro di un alpinista di 60 anni residente a Cassago Brianza, Renato Riva, in provincia di Monza, le squadre del soccorso alpino di Madesimo sono state elitrasportate in quota dall’elisoccorso nella zona del Pizzo Ferrè. L'uomo aveva comunicato tramite telefonino ai parenti di aver raggiunto nella giornata di sabato la vetta a quota 3100 metri. Giunta la sera i famigliari preoccupati, non avendo più alcune notizie, hanno contattato la centrale operativa 118.
Ritrovata l’auto e valutato l’itinerario programmato dopo varie ricognizioni verso le ore 10.30 il corpo privo di vita dell’alpinista, è stato ritrovato a circa 150 mt dalla cima, si presume che la causa dell’incidente sia dovuta ad una caduta accidentale.
A seguito nulla osta la salma è stata recuperata ed elitrasportata presso la piazzola di Mese.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nel frattempo anche le squadre del CNSAS di Chiavenna sono state allertate a seguito di segnalazione di scomparsa: l’uomo è stato subito ritrovato dai volontari del soccorso alpino e riaccompagnato a valle.
Sempre domenica nella tarda mattinata i volontari della Stazione di Valmasino sono intervenuti per recuperare in Località Bregolana una donna residente a Milano scivolata procurandosi un trauma alla caviglia; raggiunta e prestate le prime cure è stata trasportata sino a valle.
Nessun commento:
Posta un commento