L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 21 luglio 2012

APRICA CELEBRA "I TEMPI DI UNA VOLTA"

Ad Aprica, in contrada S. Maria, sabato 21 luglio alle ore 21.00 si celebrerà “i tép d’ìna ólta”, alla riscoperta di antichi sapori e mestieri, degustando i prestigiosi vini di Valtellina.

Fin dalle sue origini il territorio di Aprica era diviso in otto contrade: San Pietro, Ospitale, Dosso, Mavigna, Santa Maria, Liscidini, Liscedo e Belvedere. Ogni nucleo era una piccola comunità e, secondo la tradizione contadina, sviluppava caratteristiche proprie in relazione alle risorse della zona e degli abitanti.

È questo l’ambiente che si vuol far rivivere la sera del 21 luglio 2012 in contrada Santa Maria, arricchita dalla degustazione dei prestigiosi vini valtellinesi con 13 case vinicole presenti.
Negli angoli più caratteristici della contrada verranno allestite ambientazioni per mostrare gli attrezzi e gli utensili della quotidianità, oltre alle usanze del modo di vivere contadino. Verranno proposte le lavorazioni tradizionali di prodotti tipici, con
la possibilità di degustazione.

In questo scenario tutti potranno rivivere emozioni di tempi lontani e scoprire come nascono i piatti più gustosi della tradizione valtellinese e, lungo l’itinerario delle degustazioni dei grandi vini di Valtellina, visitare stalle, fienili e cantine attrezzate come una volta. Un tuffo nel passato alla scoperta delle radici.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento