21 luglio 2012 - E' ufficiale: con il decreto del Governo si è stabilito che la Provincia di Sondrio andrà accorpata con un'altra. Ora tocca alla Regione stabilire con chi.
E' uscito il decreto del governo con i parametri per il salvataggio o l’accorpamento delle province. Secondo tali parametri (350.000 abitanti e 2500 kmq) Sondrio deve essere "accorpata" ad altre province. Ora il decreto verrà trasmesso al Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Lombardia. Il CAL è composto da 45 consiglieri in rappresentanza degli enti , tra i quali: i presidenti di ogni provincia, i sindaci dei comuni capoluogo di provincia, un presidente di comunità montana, un presidente di unione di comune, dodici sindaci di comuni con popolazione superiore a tremila abitanti, tre sindaci di comuni con popolazione inferiore a tremila abitanti).
Il CAL della Lombardia, entro quaranta giorni dalla data di trasmissione, delibera un piano di riduzione e accorpamenti relativo alle province ubicate nel territorio della rispettiva regione. Il piano sarà infine trasmesso al Governo, che acquisirà il parere della Regione.
Per leggere il decreto con i parametri usati e i destini delle Province clicca qui.
Luca Vitali
Nessun commento:
Posta un commento