Prosegue con successo Arte a Corte, la mostra personale di scultura che, fino al 31 agosto 2012, espone le opere di Valerio Righini nelle corti, nei giardini e nelle sale dei palazzi storici di Tirano.
Previste, nell’ambito della rassegna tre visite guidate gratuite, la prima delle quali è in programma giovedì 26 luglio 2012 alle ore 10.30. Ad accompagnare i visitatori sarà proprio Righini che, durante una piacevole passeggiata nel centro storico, illustrerà i suoi lavori - una trentina - esposti per l'occasione negli spazi plurisecolari dei più importanti edifici tiranesi fra cui: Palazzo Foppoli, Palazzo Torelli, Palazzo Marinoni o Palazzo Quadrio Curzio. Antiche dimore che, superando l’ineluttabile oblio legato allo scorrere del tempo, ritrovano una nuova vitalità e offrono una dimensione di familiarità e di complicità con questa originale espressione dell’arte contemporanea.
Lungo un percorso che attraversa il centro storico di Tirano, spicca L’ELMO: una delle tematiche caratterizzanti e più ricorrenti nella produzione artistica dello scultore valtellinese. Attrezzatura guerresca difensiva del capo, L’ELMO si trasforma e si evolve per diventare il bozzolo dentro cui far navigare il pensiero, o per assumere una funzione di “maschera”, quasi di occultamento della riconoscibilità intima di ogni individuo. Ma il “mistero” dell’ELMO di Righini potrebbe aprirsi anche a suggestioni metafisiche se appena si pensa che la testa nell’uomo è usualmente considerata la sede più propria della mente, ma anche dell’anima: "quel sé di là della mente, come afferma Dino Mazza, che viene racchiuso nella unità-corazza dell’ELMO, propone la dualità che unifica, il due in uno della grande Univocità di cui tutti siamo parte".
Arte a Corte si inquadra nell'ambito del Distretto Culturale della Valtellina e del più ampio progetto dei Distretti culturali. Un piano triennale ideato e realizzato da Fondazione Cariplo, con il sostegno della Provincia, allo scopo di creare una connessione stabile tra il sistema culturale e il sistema economico locale e per generare nuove opportunità di sviluppo.
Programma: al giovedì mattina nelle date 26 luglio e 2/23 agosto 2012
Ritrovo: ore 10.30 Piazza Cavour presso il chiostro del Comune –
Durata: 1 ora circa
Tariffe: gratuito
N. min. partecipanti: le visite si tengono anche con un solo partecipante
Iscrizioni: Uff. Turistico Tirano – P.zza delle Stazioni 18– tel. 0342 706066 – entro le ore 10.00 di giovedì
Nessun commento:
Posta un commento