L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 17 agosto 2012

CONVEGNO: PROFESSIONI DI MONTAGNA COME RISORSA

Giovedì 23 agosto, presso il Relais Bagni Masino, si parlerà di disagio giovanile nelle vallate alpine, di attività economiche sostenibili per le genti di montagna e di conservazione delle identità culturali di fronte all'omologazione globale.
Il tutto in un convegno promosso dall'Associazione Guide Alpine Val Masino-Val di Mello "Il Gigiat" e dalla Casa delle Guide Alpine Valmalenco nell'ambito del progetto "Picco glorioso 1862-2012" per i 150 anni dalla prima salita al Monte Disgrazia.
"Professioni di montagna, risorsa economica e conservazione delle identità culturali" è un convegno che gode di molti patrocini e vanta interventi importanti tra sociologi, giornalisti, economisti, guide alpine, giovani che hanno da offrire esempi positivi...
Nel corso della giornata verranno affrontate tematiche importanti partendo dal disagio sociale, soprattutto dei giovani, dovuto al senso di sradicamento rispetto al proprio territorio di fronte alle aspettative dei turisti. La montagna, più di altre realtà, ha perso le proprie tradizioni e i propri ritmi sociali, snaturati in favore delle richieste del turismo.
Il convegno proseguirà chiedendosi se il lavorare in montagna possa essere una via per mantenere l'identità delle vallate alpine.
Dirupi (azienda dei giovani enologi e viticoltori valtellinesi Pierpaolo Di Franco e Davide Fasolini) è un esempio positivo in tal senso.
In montagna bisogna riuscire a produrre e a vendere la specificità e la qualità dei prodotti non riuscendo a competere in quantità.
L'iniziativa del 23 agosto insegnerà inoltre come la modernità e l'innovazione possano venire anche dalla montagna e come si possa essere all'avanguardia anche nelle vallate alpine, portatrici non solo di disagi e chiusura, ma anche di scambi culturali e di invenzioni.

Nessun commento:

Posta un commento