L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 agosto 2012

Lo sapevate che a Tirano c'erano due stufe artistiche?

"Un tempo a Tirano c’erano “due stufe artistiche, una nel salone di casa Quadrio, ora [1927] passata in Inghilterra, l’altra nel già Palazzo Andres, acquistata dal Marchese E. Visconti Venosta e trasportata nella sua casa di Milano; ora è finita in Germania”.
Così scrive Ercole Bassi, nella 5° edizione della sua preziosa Guida della Valtellina.
Sulla prima Antonio Giussani ci fornisce qualche dettaglio: “Nel 1910 il signor Schwerdt acquistò dall'antiquario Patroni un'altra stüa, proveniente dalla casa della signora Clotilde Quadrio di Tirano”, si tratta di un esemplare intagliato “di legno di gembro di ottimo disegno e perfetta lavorazione.” Misura m 6 x 6 ed è alta 3,50. Il signor Schwerdt, un inglese discendente da un’antica famiglia Spada di Lucca, l'acquistò per il suo palazzo (Old Alresford House) di Alresford, nella contea di Hants in Inghilterra.
Mirella Lanzoni Mannoni afferma che la stüa è stata venduta "a pezzi nel 1960” e ci informa che il signor Schwerdt aveva rimontato nel suo palazzo anche una stüa di casa Quadrio Pontaschelli di Chiuro “.

  • Bibliografia
  • GIUSSANI Antonio, Stufe artistiche valtellinesi, Milano, Cogliati, 1909, p.23.
  • BASSI Ercole, La Valtellina. Guida illustrata, 1927-1928, p.187
  • LANZONI MANNONI Mirella, La "stüa" valtellinese, in “Notiziario della Banca Popolare di Sondrio”, n.60-dicembre 1992, p.78-83
bcl

Nessun commento:

Posta un commento