L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 28 agosto 2012

SERNIO: FESTA DEL CHISCIÖL GEMELLATA CON CATTOLICA

Sabato 1° settembre, presso la piazzetta del Comune di Sernio, si terrà la tradizionale "Festa del chisciöl". Molte le novità, tra cui il gemellaggio con due associazioni dell'Emilia Romagna.
Per il 23° anno consecutivo torna a Sernio la tradizionale e attesa "Festa del chisciöl" organizzata dalla volenterosa e capace Pro Loco. Dopo il successo dello scorso anno, che aveva visto la preparazione di ben 270 portate (più di 500 persone), il presidente Chiara Cenini conta di ripetere quanto fatto in precedenza e magari di superarsi.
La grande novità di quest'anno è il gemellaggio con due associazioni della Città di Cattolica impegnate nell'aiutare, per esempio con la costruzione di una scuola, la Tanzania: Cattolica per Tanzania e Sabuko Tanzania. Grazie a questa collaborazione, la Pro Loco di Sernio porterà per la prima volta il chisciöl fuori dalla Lombardia, in Emilia Romagna.
Durante la serata del 1° settembre, invece, si sta lavorando affinché il gemellaggio tra le due realtà sia documentato da un maxi-schermo che mostrerà le immagini in diretta da Cattolica, luogo in cui nello stesso momento, le due associazioni emiliane saranno impegnate con una sagra e che a loro volta trasmetteranno le immagini provenienti da Sernio.
"Durante la festa, inoltre, - spiega il presidente della Pro Loco Chiara Cenini - saranno in vendita, a 10 euro, le magliette delle due associazioni emiliane: l'intero ricavato andrà in beneficenza per il popolo della Tanzania". Lungo la serata, infine, saranno in vendita anche una cinquantina di lanterne cinesi che, verso le 23.30, verranno "liberate". Molte insomma le novità per una sagra che quest'anno ha aggiunto la lodevole iniziativa della beneficenza all'ottima tradizione culinaria locale.
PROGRAMMA
  • 18.30 - Aperitivo in compagnia delle chiatarre e della voce dei bravissimi "The Paysden brothers"
  • Dalle 18.45 - Cena a base di CHISCIÖL, affettato misto e dolci
  • 20.30 - Baby dance con Isabel della Pro Lugario
  • 21.30 - Serata danzante con PLAZA BAND


Per tutta la durata della festa sarà attivo il servizio bar

Nessun commento:

Posta un commento