L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 23 agosto 2012

SONDALO: 1000 PERSONE PER LA FESTA IN VAL DI REZZALO

[GUARDA LE FOTO] Si è appena conclusa con grande successo l’edizione 2012 della festa di S.Bernardo in Val di Rezzalo. 1000 persone tra sabato e domenica hanno preso parte alla due giorni di manifestazione in alpeggio dedicata al patrono della valle.
La festa è stata organizzata dall’associazione giovani Frontale “gli Sgangherati” in collaborazione con la Parrocchia di S. Lorenzo di Frontale e con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Sondrio.
La due giorni è iniziata sabato alle 19:00 presso l’area ristoro a 1880 m. posta di fronte alla chiesetta dedicata al patrono; il menù della serata prevedeva tra le altre cose pizzoccheri e cornat in padèla di Frontale. In tarda serata sono stati accesi i falò nei vari alpeggi della valle, un vero e proprio spettacolo suggestivo nel buio della notte stellata.
Si è ripreso la domenica mattina con la S. Messa celebrata dal parroco Don Umberto e il saluto dell’Associazione Nazionale Partigiani D’Italia della sezione di Sondrio guidati dal comandante Rinaldi che hanno ricordato i tanti amici scomparsi in questi anni dedicando loro una poesia.
Presente anche il Sindaco di Sondalo Luigi Grassi che ha voluto ricordare il periodo della resistenza combattuta nella valle.
Dopo i momenti celebrativi, la festa è ripresa con il pranzo a base di prodotti tipici (salmì, spezzatino, polenta, salame e formaggio d’alpeggio…) e con i giochi nel pomeriggio, compreso il tradizionale tiro alla fune tra le sponde del Rezzalasco; la squadra che perdeva si faceva un bel tuffo nelle fresche acque del torrente.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Un appuntamento imperdibile, dunque, che cresce sempre più con il passare degli anni per una festa che richiama sempre più persone e turisti che scelgono la Valle di Rezzalo come meta delle loro vacanze o per trascorrere una giornata in un vero paradiso naturale.

Nessun commento:

Posta un commento