L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 3 agosto 2012

TIRANO: IL NUOVO SENTIERO PANORAMICO ALLO XENODOCHIO DI S. PERPETUA

2 agosto 2012 - Le foto e il racconto di Ezio Maifrè del nuovo e del vecchio sentiero che porta alla chiesa di S. Perpetua di Tirano.
Finalmente ! La vita è breve e, molte volte, certi progetti in corso non si possono vedere poiché il Signore ci chiama a raccolta prima della realizzazione.
Per me è andata bene. Ho potuto vedere scomparire lentamente, ma inesorabilmente “l’abominevole traliccio” stracarico di antenne che insisteva presso la bella chiesetta di S. Perpetua.
Non solo. Ho anche visto sradicare sterpaglie e creare dei bei giardini con una bella fontana d’acqua di sorgente presso la chiesetta.
Innumerevoli volte da giovane e, alcune volte da anziano, ho percorso l’antico sentiero tra i vigneti che porta in modo diretto e ardito alla bella chiesetta.
Quel sentiero lo chiamavo delle “ brente “ perché era la strada “ diretta “ dei nostri avi per il trasporto dei materiali su e giù da S. Perpetua. Quel vecchio sentiero trasudava di fatiche. L ‘ultima volta che l’ho percorso è stato nell’aprile del 2010 facendo 15 “pose“ a causa della età e traendo un servizio fotografico che volentieri propongo quale documentazione d’ un percorso ora, in parte scomparso per attuarne uno nuovo, più agevole e meno pericoloso.
Aver dato modo a tutti, in particolare ai turisti , di raggiungere la chiesetta mi è sembrato buona cosa.
Ecco dunque il fatto prodigioso. In questi tempi magri e di pochi soldi, due anni di intenso lavoro del Sindaco e della sua Amministrazione e, io credo, con l’aiuto di S.Perpetua hanno reso realizzabile il progetto.
Senza giri di parole lo chiamerei “ comodo e panoramico “ . Esso conduce alla bianca chiesetta quale “ piuma bianca “ che si erge alta sul monte dopo il lungo e maestoso viale che termina con la stupenda Basilica.
Per rendere chiaro quello che a me è parso pregevole propongo un servizio fotografico in 40 “ pose “ dove le fotografie potranno dare immediato riscontro alla bellezza decantate.
Dimenticavo. Il bel sentiero è illuminato da 28 lampioncini che con altri nei giardini della chiesetta rendendo le serate estive incantevoli.
Intendiamoci bene: quel sentiero, quel parco, quella antichissima chiesetta con le antiche case circondate dai vigneti terrazzati sono gioielli per la città di Tirano. Per questo vanni tenuti e mantenuti con la massima cura.
Per visualizzare il sentiero prima della sua sistemazione clicca qui e scarica il file.
Ezio Maifrè
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento