L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 10 settembre 2012

IL GIARDINO ARCARI DI TIRANO OSPITA IL LIBRO "MARINAI DELLE ALPI CENTRALI"

[GUARDA LE FOTO] 9 settembre 2012 - Ieri pomeriggio, presso il Giardini Arcari di Tirano la dott.ssa Gabriella Gloria Scala, Guardiamarina in servizio nella Marina Militare, ha presentato il libro “ Marinai della Alpi Centrali di Giorgio Gianoncelli, noto scrittore e poeta dialettale valtellinese. (Di Ezio Maifrè)
Giardino Arcari in Tirano, 8 settembre 2012, ore 16,30 .
Nel verde, gradevole, dolce giardino rifulge una graziosa figura femminile vestita di bianco. E’ la divisa della gentile dott.ssa Gabriella Gloria Scala, Guardiamarina in servizio nella Marina Militare.
Presenta il libro “ Marinai della Alpi Centrali – la lunga linea blu della provincia di Sondrio di Giorgio Gianoncelli, noto scrittore e poeta dialettale valtellinese.
Tra l’attento pubblico, nella leggera brezza settembrina che il grazioso e piccolo giardino dona, vi sono alcuni personaggi citati nel libro. Primo fra tutti, l’ing. Fausto Sidoli, che dall’alto dei sui 96 anni, con mente lucidissima, ricorda con grande passione i momenti della sua vita in Marina.
Giorgio Gianoncelli, sfogliando il suo libro, ha parole d’encomio per i marinai citati e non più tra di noi. Ringrazia quelli che sono presenti con calore e stima.
Attento, tra il pubblico, v’è il sindaco di Tirano Pietro Del Simone che loda e ringrazia per il pregevole lavoro di Giorgio Gianoncelli e della dott.ssa Gabriella Gloria Scala. Rammenta, con forza, passione e orgoglio che Tirano è una città che ha dato molto e così è stato anche per la Marina Militare.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Al termine un gradevole rinfresco. Con affetto e ammirazione i presenti ringraziano la dott.ssa Gabriella Gloria Scala circondata da molti presenti che chiedono una dedica sulla prima pagina del libro “Marinai della Alpi Centrali“. Il libro si può considerare un documento storico.
Simpatico e gradevole la sua dedica sul mio libro che dice : Vento in poppa- guardiamarina ( san )G.G.Scala. Si, perché il vento in poppa significa che il vento ti porterà, a tua arte, lontano e dove vuoi.
Così è il nostro augurio per la gentile Gabriella Gloria Scala, per Giorgio Gianoncelli e per il loro libro.
Ezio Maifre

Nessun commento:

Posta un commento