L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 7 settembre 2012

PRIULI: "PUNTIAMO LE NOSTRE RISORSE SUL TURISMO"

6 settembre 2012 - Intervista a Ferruccio Priuli, Consigliere Provinciale dell'Italia dei Valori e titolare del negozio di Calzature di Tirano “L'impronta”.
Siamo ormai alla ripresa dei lavori in Provincia, quali sono i tuoi prossimi impegni?
Sì, siamo in attesa della convocazione del capogruppo che darà il via ai lavori. Da parte mia punterò subito l'attenzione sulla questione del Polo di Formazione Professionale, sul quale il presidente Sertori si è preso l'impegno di un'analisi dell'andamento: allo stato attuale mi auguro un cambio del consiglio d'amministrazione del PFP.
Che idea ti sei fatto sulla proposta di riorganizzazione delle province lombarde proposta dal presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori in qualità di presidente dell'UPL (Unione Province Lombarde)?
Leggo questa proposta più come propaganda che come concretezza; in tempi come questi è necessaria una riorganizzazione territoriale a livello regionale. Io sono pienamente in sintonia con la proposta dell'associazione culturale Valtellina nel Futuro, cioè di costituire una macro-Provincia alpina che abbia come capoluogo Sondrio.
Sulla salvaguardia della singola Provincia di Sondrio mi sembra utile richiamare i risultati della raccolta firme promossa da Sertori; su 110.000 persone con diritto al voto, solamente il 20% si è espressa positivamente...
Sicuramente hai seguito il dibattito/scontro sul Teleriscaldamento di Tirano; quale potrebbe essere, secondo te, la soluzione della vicenda?
Premettendo che il teleriscaldamento rappresenta una risorsa importante per il Comune, credo che per uscire da questa impasse sia necessario che i soggetti interessati si siedano ad un tavolo per trovare una soluzione che possa andare bene per tutti.
Da che parte ti schieri, società o cittadini?
Sicuramente la tutela principale spetta ai cittadini; ciò non toglie, però, che i vertici dell'azienda debbano tutelare i propri interessi.
Rimanendo sul tiranese, avrai letto sicuramente i dati dell'ufficio turistico che afferma che Tirano, contrariamente alle altre città di Valtellina e Valchiavenna, ha un trend positivo per quanto riguarda l'afflusso turistico. Da commerciante, secondo te, c'è stata un'incidenza sul vostro fatturato?
Anche se ho letto con piacere questi dati, secondo me, a livello di commercio, non si è vista un'incidenza diretta. Detto questo dobbiamo impegnarci affinché la provincia di Sondrio abbia come principale fonte di reddito il turismo. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo lavorare tutti assieme e in maniera più selettiva, magari puntando su un turismo più alto. Tirano può recitare la sua parte da protagonista, anche grazie al fatto che vanta circa il 50% del patrimonio culturale provinciale.
Sul tiranese rimane anche l'incognita coaster del quale non abbiamo più notizie. Secondo me, lo ripeto ancora, può essere una grande opportunità di sviluppo.
Che opinione ti sei fatto rispetto agli eventi estivi programmati nel Comune di Tirano?
Mi pare si stia lavorando nella direzione giusta; gli eventi estivi sono senz'altro fondamentali e ben voluti nel momento in cui si trasformano in iniziative che fanno bene alla città. Se tutti lavoriamo in sinergia ci sarà più benessere. Nel particolare, come negozio, stiamo rivedendo gli orari per andare incontro ad una clientela di tipo turistico, per esempio rimanendo aperti di più verso sera, ma non solo: a ottobre e novembre apriremo anche la domenica pomeriggio. Insomma, c'è la volontà di dare più servizi al turismo e ai cittadini, ma bisogna che ci sia sempre più partecipazione e coesione.

Nessun commento:

Posta un commento