L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 settembre 2012

SONDALO: RIPRISTINATA LA VIABILITA’ IN VAL DI REZZALO

28 settembre 2012 - [GUARDA LE FOTO] Dopo gli eventi piovosi di agosto che avevano ostruito la strada per la Val di Rezzalo, ora la situazione è stata riportata alla normalità; ma la situazione è tutt'altro che tranquilla.
A seguito degli importanti fenomeni piovosi dell’agosto scorso (19 e 25 agosto) i torrenti Rezzalasco e Valle delle Pozze sono stati interessati da importanti eventi alluvionali che hanno interrotto la strada.
Gli importanti fenomeni attivi di erosione avevano portato alcuni dissesti anche nel recente passato (i più importanti nel 1999, 2006 e 2007).
Per queste ragioni l’Amministrazione Comunale aveva evacuato le case della zona e ad interrompere la viabilità con due distinte Ordinanze Sindacali che si sono rilevate assolutamente efficaci visto che, con l’evento alluvionale del 25 agosto, la strada di accesso alla Val di Rezzalo è stata definitivamente cancellata per un tratto di oltre 600 metri.
Sono ora in corso, grazie ai Fondi di Pronto Intervento messi a disposizione da parte della Regione Lombardia, i lavori di ripristino della strada con opere di consolidamento delle stessa e di rialzo rispetto all’alveo del torrente per un importo complessivo di € 80.000
Sono inoltre partite opere per un ammontare di € 100.000, già previste e finanziate sul Fondo di Sviluppo Rurale ( Psr), di consolidamento spondale nella zona dei Picacc.
Si tratta di opere che, se non inseriti in un complessivo e più ampio intervento di messa in sicurezza, potrebbero essere messe a repentaglio da future, e più che prevedibili, immense colate detritiche che si trovano a monte.
Il Sindaco di Sondalo Luigi Grassi ha sottolineato la valenza turistica dell’intera Valle e confida che gli Enti preposti abbiamo definitivamente compreso la posta in gioco.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento