L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 25 ottobre 2012

IL PITTORE GARBELLINI AL PALAZZO FOPPOLI DI TIRANO

Sabato 27 ottobre alle ore 17.30, presso la civica Sala mostre di Palazzo Foppoli di Tirano, verrà inaugurata la mostra antologica del pittore Piero Garbellini nato a Tirano nel 1919 e morto nel 1976 a Maccagno (Varese) dove la sua famiglia si trasferì nel 1920.
Si tratta del ri-allestimento a Tirano della mostra organizzata per iniziativa del Comune varesino dalla Casa del Colore e delle forme di Maccagno. L'iniziativa, patrocinata dai Comuni di Tirano e di Maccagno, si svolge a cura del Consorzio Turistico Terziere Superiore con la collaborazione della Casa dell'Arte Maria De Piazza Folini e del Museo Etnografico Tiranese.
_________________
Piero Garbellini Nasce a Tirano il 18 settembre 1919. Nel 1920, si trasferisce con la famiglia a Maccagno dove negli anni giovanili incontra il pittore Arturo Zanieri, suo maestro e amico.
Studia presso l’Istituto tecnico per geometri tra Genova e Milano e, poco più che ventenne partecipa alla campagna di Russia dove si merita una decorazione al V.M.
Riuscirà a tornare a casa fortunosamente nel 1943. Internato in Svizzera rientra nel 1945. Nel 1953 si trasferisce con la famiglia a Genova dove lavora con il fratello Mario, ingegnere e collabora con l’Università popolare sestrese.
Insegnerà di seguito anche nella scuola serale di Canobbio. Dal 1964 vive con la moglie e i quattro figli a Milano, pur lavorando a Lugano. Partecipa a diverse mostre collettive e a tre mostre personali, due a Genova e una a Luino. Muore nel 1976.
Nel settembre 2012 la Casa dei Colori e delle Forme di Maccagno gli ha dedicato la mostra antologica che viene riproposta a Tirano, città natale dell’artista, in omaggio alla sua memoria.
La mostra è corredata da un elegante catalogo.

Nessun commento:

Posta un commento