21 ottobre 2012 - La prova di quest'anno prevedeva la sfida
tra otto staffette in rappresentanza di altrettanti comuni. Accanto a
quella del comune ospitante di Bormio si sono presentate le squadre di
Grosio, Livigno, Sondalo, Tirano, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva.
Alla partenza la squadra di Livigno ha subito preso il largo
arrivando a metà gara ad avere una mezza dozzina di giri di vantaggio
su Tirano, Valfurva, Valdidentro e via via tutte le altre staffette. A
metà pomeriggio il vantaggio di Livigno si è sempre più assottigliato
con la staffetta di Tirano e dintorni arrivata a meno di un minuto senza
però riuscire ad insidiare il primato dei gialli del Piccolo Tibet.Dopo 8 ore 17' 01'' e 13 è stato il capitano dei gialli Livio Castellani a chiudere la prova. Un minuto dopo a tagliare il traguardo è stato il team di Tirano. Per il terzo gradino del podio la sfida (decisamente bonaria) è stata tra Valfurva e Valdisotto che hanno tagliato il traguardo praticamente insieme dopo 8h 48' e 47'' e sono stati classificati nell'ordine. Valdidentro ha chiuso al quinto posto la sua prova tagliando il traguardo dopo 9h 13' 33'' 96 mentre Bormio e Sondalo hanno completato insieme la loro e l'hanno conclusa dopo 9h 20' 29'' 53.
La mille x mille 2012 si è conclusa dopo 9 ore 23' 52'' e 86 centesimi, ovvero il tempo impiegato dalla squadra di Grosio che si è presentata al via della manifestazione al completo in ogni fascia di sesso ed età prevista dal regolamento originario.
Una parte del ricavato verrà devoluto a Cancro Primo Aiuto e Sciare per la Vita. Al momento delle premiazioni sono intervenuti Filippo Compagnoni (assessore provinciale e referente della associazione Sciare per la Vita) e Filippo Testorelli (del CdA di Cancro Primo Aiuto). Hanno ricordato l'impegno delle due onlus e il ruolo insostituibile del volontariato e di eventi come quello che ha occupato il fine settimana di Bormio per sostenere i progetti della ricerca e dell'aiuto.
Nessun commento:
Posta un commento