L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 29 ottobre 2012

SONDALO: NUOVO TRATTO FOGNARIO A "FUMERO"

27 ottobre 2012 - Dopo anni di richieste da parte dei cittadini di Fumero e di solleciti da parte degli organi di controllo della Provincia di Sondrio, finalmente, tutta la Frazione di Fumero sarà collegata ad un sistema fognario di depurazione.
Infatti, le reti fognarie dell’abitato di Fumero scaricavano, fino alla settimana scorsa, direttamente nel reticolo idrico minore, senza alcun sistema di trattamento delle parti solide e dispersione di quelle liquide.
Grazie alla lodevole disponibilità dell’Azienda di produzione di energia elettrica Energia&Ambiente il Comune di Sondalo si è dotato, su quella zona, di un regolare sistema di depurazione.
Il sistema di depurazione è dotato di pozzetti sfioratori per lo smaltimento delle portate di piena dovute ad eventi meteorologici, di una fossa settica del tipo “imhoff” per il primo trattamento dei reflui e di una trincea drenante di sub-irrigazione con annesso pozzetto di cacciate per il trattamento secondario.
Sono stati realizzati inoltre tratti di fognature di collegamento per abitazioni al nuovo impianto di depurazione. Si è trattato di un intervento totalmente a carico di Energia&Ambiente, il cui costo complessivo ha superato ampiamente i € 60.000.
“A nome del Comune e dei miei concittadini”, afferma il Sindaco di Sondalo Grassi Luigi, “ voglio ringraziare pubblicamente Energia&Ambiente ed in particolare l’Arch. Marco Bissi per averci regalato un’opera rilevante e di fondamentale importanza per la tutela dell’ambiente. Per il bene dei miei concittadini e del Comune mi auguro - ha concluso il primo cittadino - si possa continuare a mantenere questo rapporto dovendo dare atto a Energia&Ambiente di saper fare business senza trascurare il giusto riconoscimento del territorio nel quale insiste la propria attività.” 

Nessun commento:

Posta un commento