1 ottobre 2012 - Nell'ultimo consiglio comunale di Tirano si
è deliberato l'aumento dell'IMU per i fabbricati e si è votato il nuovo
regolamento: previste agevolazioni per i più deboli.
Altri due punti all'ordine del giorno molto importanti discussi nel consiglio comunale di Tirano di venerdì 28 settembre sono stati quelli che hanno riguardato:- l'approvazione del regolamento per l'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU);
- la modifica delle aliquote e delle detrazioni per l'applicazione dell'IMU.
Riguardo alla modifica delle aliquote si è, invece, aumentata dello 0,10% l'aliquota di base per i fabbricati, che ora passa allo 0,86%, fatta eccezione per alberghi, pensioni, residence, teatri e cinema e aree attrezzate per l'esercizio di attività sportive. Rimane inalterata allo 0,40% l'aliquota per l'abitazione prinicipale e le relative pertinenze. La maggiorazione, necessaria, secondo l'amministrazione, per fare fronte agli ulteriori tagli imposti dal governo, porterà nelle casse comunali circa 250.000 euro.
Secondo il Gruppo Misto, "verificando ovviamente che le entrate devono essere linea con gli obiettivi ed equilibri di bilancio, si poteva intervenire in modo più incisivo ed equo", per esempio con agevolazioni ad affittuari, a nuove attività commerciali, comprese quelle del centro storico.
Voto contrario anche per "Tirano per tutti" che ha rimarcato il "mancato impegno da parte di questa amministrazione a rivedere alcuni impegni di spesa così come avvenuto nel Comune di Chiavenna". Rivederli "potrebbe essere - continua il gruppo di minoranza - un segnale positivo e tale da offrire alla cittadinanza la convinzione che tutto quello che si poteva fare di nostra competenza per ridurre l’impatto della tassazione IMU sia stato fatto".
Nessun commento:
Posta un commento