L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 19 ottobre 2012

TIRANO: INIZIATO IL DOPOSCUOLA DI "BAMBINI DEL MONDO"

18 ottobre 2012 - E' iniziato oggi pomeriggio il doposcuola dell'associazione tiranese "Bambini del Mondo" che quest'anno ha cambiato coordinatrice (Patrizia Rubicondo) e presidente (Vito Spezia).
Ogni lunedì e giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, le ragazze e le insegnanti volontarie di Bambini del Mondo sono impegnate nell'organizzare il doposcuola per bambini e ragazzi stranieri, appartenenti alle classi elementari e medie di Tirano e Villa, bisognosi di amicizia, sostegno ed integrazione.
La lodevole associazione, da quest'anno, ha un nuovo presidente. Sarà infatti Vito Spezia, che sostituisce Marco Chiapparini uscito per impegni lavorativi, a rappresentare e svolgere le pratiche burocrariche di Bambini del Mondo. A fiancheggiarlo, nel ruolo di coordinatrice del progetto, ci sarà Patrizia Rubicondo (che sostituisce l'uscente Lucia Scalco), 34 anni compiuti proprio oggi.
Originaria di Milano e trasferita in Valtellina da quattro mesi circa, è laureata in Scienze dell'Educazione e in Lettere; oltre ad avere ottenuto un master in Didattica dell'italiano per stranieri ha avuto diverse esperienze lavorative che fanno di lei una ragazza capace e preparata ad affrontare l'importante missione di Bambini del Mondo. "Affronto questo lavoro positivamente; queste attività saranno molto utili sia per i bambini, che trovano un posto per stare assieme, ma anche per le volontarie che affrontano un'esperienza costruttiva".
Al momento sono 16 (su un totale di 18 posti disponibili) i bambini e i ragazzi provenienti da diverse nazionalità (soprattutto pakistana e marocchina, ma anche macedone e cinese) che partecipano al doposcuola; "Anche quest'anno bisogna ringraziare - ha dichiarato Vito Spezia - il Comune di Tirano che mette a disposizione le sale, pagando anche le bollette, e il Comune di Villa di Tirano che partecipa con un contributo economico; senza dimenticare i privati che con piccole donazioni partecipano alle spese".
A questo proposito segnaliamo la possibilità di diventare socio al costo di soli 10 euro. Per chi diventa socio c'è anche la possibilità di partecipare come volontario nelle attività del doposcuola. Per ulteriori informazioni potete contattare Patrizia al numero 348/3547315 oppure Armida al 0342/795346. In alternativa c'è l'indirizzo mail bambinimondo@tiscali.it.

Nessun commento:

Posta un commento