L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 23 novembre 2012

FRUTTICOLTURA E APICOLTURA: BINOMIO SOSTENIBILE

Sabato 24 novembre è in programma un convegno per approfondire le tematiche della convivenza fra frutticoltura e apicoltura.
Melavì, Api Lombardia, Fondazione Fojanini di Studi Superiori ed Ersaf organizzano sabato 24 novembre, a partire dalle 9.30, nella sala riunioni del centro di ricerca, in via Valeriana, a Sondrio, un convegno sul tema: “Frutticoltura e apicoltura: un binomio sostenibile”. Operatori, tecnici ed esperti approfondiranno i temi legati alla convivenza tra i due settori allo scopo di fornire un contributo ai temi della produzione integrata, della sostenibilità e dell’impiego dei prodotti fitosanitari.
Sono previsti gli interventi di Martino Salvetti, tecnico della Fondazione Fojanini, che illustrerà il Regolamento di autodisciplina per la produzione integrata in frutticoltura, di Claudio Porrini dell’Università di Bologna, che parlerà degli effetti degli agrofarmaci su api e impollinatori selvatici, e di Francesco Panella, vicepresidente del Gruppo Miele del Copa Cogeca, i comitati delle organizzazioni professionali e della cooperazione agricola dell’Unione europea. Di seguito, Virgilio Bondio di Melavì si soffermerà sulle esperienze e sui progetti per un’agricoltura sostenibile, Graziano Vittone di Creso Piemonte, il consorzio di ricerca, sperimentazione e divulgazione per l’ortofrutticoltura, tratterà dell’applicazione delle reti antigrandine quale mezzo per il controllo eco-sostenibile, infine Paolo Culatti di Ersaf interverrà sulle normative europee che regolano l’impiego dei prodotti fitosanitari.
L’incontro sarà moderato dal direttore della Fondazione Fojanini Graziano Murada.

Nessun commento:

Posta un commento