Lo Statuto Comunitario, la ‘carta dei valori’ che delinea il
futuro della nostra provincia, e le iniziative collegate promosse dalla
Camera di Commercio, sono al centro di un convegno che si terrà venerdì
7 dicembre, con inizio alle 9.30, nella sala “Martinelli” della sede
camerale di via Piazzi, a Sondrio.
Sarà l’autore dello Statuto Comunitario, il tiranese Alberto Quadrio Curzio, ad aprire i lavori, con la presentazione dell’edizione aggiornata dello “Statuto”. A seguire, il presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini illustrerà le iniziative promosse dall’Ente nello spirito dello Statuto Comunitario.
Maria Chiara Cattaneo, nelle vesti di coordinatore scientifico del
progetto Alps Benchmarking, tratterà dell’attuazione dello Statuto e
della cooperazione in atto fra le aree alpine, mentre Alessandro Damiani
svilupperà il discorso, illustrando i progetti condivisi dalle Camere
di Commercio che da un anno hanno avviato confronto e collaborazione.“In un momento in cui la provincia di Sondrio vede riconosciuta la propria specificità territoriale - sottolinea il presidente Bertolini - il progetto dello Statuto Comunitario diventa ancor più attuale, quale carta dei valori della nostra comunità”.
“Le iniziative in corso, attuate nell’ambito del Protocollo di intesa siglato un anno fa da primari soggetti del mondo istituzionale e dell’economia della nostra Provincia, danno concreta attuazione alle indicazioni dello Statuto Comunitario, e ci consentono di confrontare la nostra realtà con quelle delle altre aree alpine di riferimento”, evidenzia Benedetto Abbiati, presidente di Società Economica Valtellinese.
Nella seconda parte della mattinata seminariale, Quadrio Curzio coordinerà la tavola rotonda sul tema: “Economia e identità nelle aree alpine: situazione, prospettive e sviluppi”.
Nessun commento:
Posta un commento