23 novembre 2012 - Il voto alle primarie si avvicina e come
Comitato “Tutti X Bersani 2013” ci sentiamo in dovere di fare alcune
considerazioni.
In primo luogo crediamo fortemente che la politica sia
soprattutto una questione di stile e di sobrietà, oggi anche più che in
passato. Per questo motivo abbiamo scelto di stare in mezzo alla gente
relazionandoci direttamente con essa, piuttosto che organizzare grandi
convention con effetti speciali. Con oltre 100 persone che hanno aderito
al comitato, 4 mila volantini distribuiti e più di 10 gazebo montati in
questo mese, possiamo dire che un primo risultato è stato raggiunto,
quello di non nasconderci solamente dietro a comunicazioni ufficiali, ma
di dialogare ed ascoltare le persone incontrate per strada. Nella
Provincia di Sondrio, crediamo di essere stati protagonisti di una
mobilitazione massiccia e di questo vanno ringraziati fin da ora le
decine di volontari che al freddo, nei week-end, durante la settimana
nel dopo lavoro, hanno dedicato molto del loro tempo a far conoscere le
idee del nostro Candidato.Riteniamo di aver dimostrato che una Politica buona è possibile, una Politica in cui chi partecipa si assume il compito di essere al servizio del Paese, insomma la stessa politica di Pierluigi Bersani, basata sulla concretezza e sui programmi, piuttosto che su slogan propagandistici dal contenuto poco chiaro.
Mancano ancora pochi giorni, quelli decisivi per riuscire a far ottenere il 50%+1 dei consensi a Bersani direttamente al primo turno. Ci sentiamo vicini, non sarà cosa semplice, non lo nascondiamo, ma ognuno di noi può dare una mano portando a votare 5 conoscenti che negli anni si sono allontanati dal csx, ma che comunque non hanno mai smesso di guardarlo con occhio interessato. Un’altra Italia è possibile ed il 25 Novembre potremo dimostrarlo col nostro voto.
In questi anni abbiamo fatto km, ore di riunione ed abbiamo distribuito migliaia di volantini per diversi candidati e per diversi leader del Nostro Partito. Per questo noi del Comitato Bersani, chiariamo fin da subito, che il giorno dopo le primarie saremo al lavoro per vincere le elezioni nazionali, qualunque sia il risultato delle primarie di coalizione. Non da oggi, infatti, siamo appassionati sostenitori del progetto di un centrosinistra progressista al di là del singolo leader. La partecipazione al progetto della coalizione dei progressisti italiani non può essere negata a seconda della vittoria di uno o dell’altro candidato. Per questo motivo siamo sorpresi ed un po’ dispiaciuti dalle dichiarazioni di esponenti provinciali del comitato Renzi che pongono delle riserve sul sostegno alla coalizione o al PD se non dovesse vincere il loro candidato.
Individualmente, proprio a supporto della nostra organicità all’interno della coalizione e del partito, pensiamo già al futuro ed appoggiamo convintamente la candidatura di Umberto Ambrosoli a presidente della Regione Lombardia. Anche in questo caso, come per Bersani, la persona giusta, capace di allargare la partecipazione anche al di là dei partiti politici, sicuramente concreta ed abituata ad ascoltare, tanto è vero che vuole costruire il proprio programma con il contributo della gente.
Vi comunichiamo fin da subito che chiederà l’apporto anche della Valtellina e dei Valtellinesi. Infatti il 5 dicembre, avremo la fortuna di poterlo ospitare in occasione dell’incontro di presentazione della riedizione del libro "Acque misteriose", scritto dal Geom. Songini. Oltre a questa iniziativa, in quella giornata è in via di definizione un incontro intitolato “Umberto Ambrosoli incontra la cittadinanza sui temi della montagna”. Un grazie per questa opportunità lo dobbiamo sicuramente a Martina Simonini ed al professor Marco Vitale che si sono attivati per rendere possibile la manifestazione.
I portavoce del comitato “TUTTI X BERSANI 2013”
Giuseppe Bufalino
Andrea Patroni
Andrea Patroni
Nessun commento:
Posta un commento