L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 28 dicembre 2012

FANNO FUORIPISTA E SI TROVANO DI FRONTE UN DIRUPO: SALVATI DALLA POLIZIA

27 dicembre 2012 - Sono stati più di trenta gli interventi di soccorso prestati dal personale della Polizia di Stato in servizio di “sicurezza e soccorso in montagna” nello scorso fine settimana e nelle giornate di Natale e Santo Stefano nelle principali località sciistiche della provincia di Sondrio.
L’intervento di maggior rilievo si è registrato a Madesimo nel corso della mattinata di domenica 23 dicembre; gli agenti della Polizia di Stato hanno soccorso due turisti di nazionalità italiana che, mentre effettuavano un fuori pista, si sono trovati di fronte ad un dirupo. Senza più riuscire a proseguire né tantomeno a tornare indiestro, si è reso necessario trasportarli a valle con le corde “in sicurezza”. I due turisti, al temine del salvataggio, sono stati multati per 50 euro per inosservanza del divieto di fuori pista.
Sempre a Madesimo, dove sono stati prestati complessivamente dieci interventi, nella giornata di Santo Stefano, sono stati soccorsi un ragazzo di nove anni della provincia di Como, infortunatosi accidentalmente mentre scendeva lungo la pista da sci ” Val di Lei” ed elitrasportato presso l’ospedale di Sondrio per una frattura della tibia, ed una diciannovenne della provincia di Lecco che, a seguito di caduta lungo la pista “Vanoni”, ha riportato un forte trauma toracico.
Otto, infine, sono stati gli interventi di soccorso effettuati a Bormio, sei quelli in Livigno e quattro quelli in Aprica, conseguenti a cadute accidentali o a scontri fortuiti tra sciatori, tutti senza gravi conseguenze. 

Nessun commento:

Posta un commento