3 dicembre 2012 - Il commento dei coordinatori del comitato
TuttiXBersani-Sondrio Giuseppe Bufalino e Andrea Patroni.
Finalmente possiamo dire che Bersani è ufficialmente il
candidato premier della coalizione di centrosinistra ed invitare tutti a
proseguire insieme la lunga cavalcata per vincere anche le elezioni
nazionali. Prima di qualunque parola, analisi, festeggiamento, dobbiamo
dire grazie a tutti quelli che fin dalla prima ora ci hanno messo la
faccia, a tutti quelli che hanno preso freddo e sacrificato un po’ di
tempo per sostenere il comitato provinciale e la candidatura di Bersani.
Grazie ai centinaia di sostenitori e di volontari.Grazie a chi crede nei partiti e chi ha speso il suo tempo tenendo aperti 26 seggi elettorali in Provincia di Sondrio.
Abbiamo vinto, abbiamo convinto le persone a votare Bersani, il 58% degli elettori ci ha dato fiducia e hanno creduto in Pierluigi.
Sono state ben ripagate le nostre scelte di stare in mezzo alla gente, di essere presenti nei luoghi di vita quotidiana piuttosto che in grandi convention, di rispettare le regole senza alzare i toni del confronto e di essere presenti con la sobrietà di chi vive la politica nei territori e sa che non servono favole o ricette magiche per cambiare il Paese e convincere le persone a dargli fiducia.
Abbiamo vinto col profumo di Sinistra, quello sempre di moda, quello che ti permette di guardare il mondo con gli occhi dei più deboli e non dal palco di un teatro con gli effetti speciali. Il profumo di Sinistra che dobbiamo riscoprire senza retorica, ma con un po’ di narrazione pugliese e pragmatismo emiliano allo stesso tempo.
Crediamo fortemente che queste primarie abbiano rilanciato il centrosinistra ed abbiano dato ancor più dignità e credibilità ai partiti della coalizione. Lo crediamo anche guardando alla nostra Provincia dove davvero tanta gente si è mobilitata nel corso di queste consultazioni.
E’ stato un mese davvero speciale, anche perché i più giovani si sono affacciati alla politica in prima persona. E’ un tema che si dovrà senz’altro continuare a tenere vivo e costante.
Oggi non possiamo che festeggiare questo grande risultato del Comitato, ma soprattutto della coalizione tutta intera. Tuttavia, fin da subito, dobbiamo ricominciare NOI (centrosinistra) a confrontarci con LORO (centrodestra) che in questi anni hanno portato il Paese alla deriva, perdendosi tra sultani e diktat vari.
Noi abbiamo cambiato, noi abbiamo scelto. Loro sono rimasti ancora a 20 anni fa, col padre padrone che comanda sopra tutti.
Il meglio deve ancora venire.
Coordinatori comitato TuttiXBersani-Sondrio
Giuseppe Bufalino
Andrea Patroni
Andrea Patroni
Nessun commento:
Posta un commento