L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 28 dicembre 2012

SNOWBOARDER DENUNCIATO PER AVER PROVOCATO SLAVINA

27 dicembre 2012 - Sulle piste di Bormio uno snowboarder si è avventurato in un tratto ripido e pericoloso, nonostante la segnaletica di divieto di accesso, causando il distacco di una valanga che lo ha travolto.
L’episodio si è verificato questa mattina verso le ore 11.00, a quota 2500 mt. in località “Vallone del Vallecetta” nel comprensorio sciistico di “Bormio 2000”. Lo snowboarder, un quarantaduenne della provincia di Como, seppure semi sepolto dalla massa nevosa, grazie alle attrezzature di autosoccorso di cui era dotato, è stato subito localizzato e tratto in salvo, pressoché incolume, dai suoi amici e dagli operatori della Polizia di Stato in servizio di “sicurezza e soccorso in montagna” subito intervenuti per le prime cure.
L’uomo, quindi, è stato elitrasportato presso l’ospedale di Sondalo dove è stato ricoverato presso il reparto di ortopedia con prognosi di quaranta giorni, per una lussazione al ginocchio. Al termine degli accertamenti svolti dagli Agenti della Polizia di Stato, a carico dell’imprudente snowboarder, è scattata la denuncia in stato di libertà per il reato di distacco colposo di valanga nonché la sanzione pecuniaria prevista dalla normativa regionale per aver effettuato un fuori pista in zona non consentita.

Nessun commento:

Posta un commento