L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 5 dicembre 2012

TIRANO ESCLUSA DALLA BANDA LARGA: LETTERA APERTA

La lettera aperta di un lettore che denuncia la mancanza di politiche attive nel miglioramento della condizione della rete Internet a Tirano.
La riflessione del lettore si rifà alla decisione, presa da Regione Lombardia, di finanziare la banda larga in alcune zone finora svantaggiate della provincia di Sondrio: Bormio, Campodolcino, Forcola, Samolaco, Sondalo e Verceia. Il lettore non ci sta e commenta così l'esclusione di Tirano.
Si vede proprio che non interessa nè al "settore privato" nè, come al solito, al "settore Pubblico" di Tirano. Tanto si paga lo stesso come fossimo in centro a Sondrio o a Milano!
Pur NON avendo competenza adeguata al riguardo, che per quanto "mi tocca" a Tirano, qualsiasi operatore IP di telefonia FISSA su linea dati ADSL dice di "offrire" "ampiezza di banda" ( in pratica VELOCITA' DI TRASMISSIONE) sul doppino telefonico che arriva "wired" dalla centrale radioricevente di Via P.Rajna (gestita dal monopolista) neppure al minimo contrattuale (O,5 Mbit/s) anche se ogni tanto raggiunge "addirittura" (magari di notte, verso le 3 o le 4 ) i 5/6 Mb.
I 10 Mb sbandierati, che NON sono ancora da "larga banda", neppure di notte con una torcia elettrica si vedono.
La "rivoluzione" nelle stalle si ottiene se prima si fa nelle "stelle", con adeguati interventi di cablaggio con conduttori adeguati, fibra ottica o altri dalle "Centrali" o Hot Spot. Ecco perché (ironico!) vorrei Tirano tra le zone "rurali" dei 47 comuni, come Bormio o Sondalo, i più vicini, perché da lì arrivi una fibra ottica o meno, basta che veda me, utente di servizio pubblico in concessione.
Ecco perché non ho obiezioni, anzi vorrei un'azione da parte dell'Ente Pubblico territoriale verso gli Operatori di telefonia fissa perché il segnale ADSL arrivi DAI RISPETTIVI LORO IMPIANTI SUL TERRITORIO ("ultimo miglio") almeno alla velocità contrattuale (AGCOM). Questo soprattutto per l'utente impresa, per la quale l'isolamento o la carenza di comunicazione sia fisica che "digitale" è fatto esistenziale.
Lettera firmata

Nessun commento:

Posta un commento