Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2012 la Polizia Stradale della
provincia di Sondrio ha effettuato 1.983 pattuglie di vigilanza
stradale (189 in più rispetto al 2011) e contestato 3983 infrazioni al
Codice della Strada.
I servizi con misuratori di velocità (autovelox e
telelaser) sono stati 115 ed hanno permesso di accertare 540 violazioni
per eccesso di velocità. Complessivamente sono state ritirate 128 patenti di guida e 35 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono stati invece 6.395.I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 3.374 di cui 56 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 6.
La Polizia Stradale di Valtellina e Valchieavenna ha proceduto al sequestro, ai fini della confisca, di 3 auto (una Ford Fiesta, una Fiat Panda ed una Audi A4) per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.
A seguito della introduzione, con la Legge 29.07.2010 n°120, del divieto assoluto di mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici per talune categorie di conducenti – minori di 21 anni, neopatentati e conducenti professionali, nel corso del 2012 sono state accertate 7 infrazioni per guida con tasso alcolemico compreso tra 0,1 g/l e 0,5 g/l.
Sono stati prestati 516 soccorsi stradali (55 in più rispetto al 2011).
Sono state eseguiti complessivamente 13 servizi di scorta (3 per gare ciclistiche, 3 per trasporto di organi e/o prelievi biologici e 7 per staffetta a personalità in transito nella Provincia).
Attività infortunistica
Sono stati rilevati un totale di 277 incidenti stradali, di cui 5 con esito mortale (6 persone decedute di cui 1 in ambito urbano e 5 in ambito extraurbano), 163 incidenti con feriti (285 le persone ferite) e 109 incidenti con soli danni ai veicoli.Per un raffronto si riportano i dati relativi all’anno 2011: totale incidenti 297, di cui 10 con esito mortale (10 persone decedute), 166 incidenti con feriti (274 persone ferite) e 121 incidenti con soli danni ai veicoli.
Controlli nel settore del trasporto professionale di merci
Per il raggiungimento degli obiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, questa Polizia Stradale, nel corso del 2012, ha dato ulteriore forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale, con i seguenti risultati:- Servizi effettuati: 365
- Operatori di Polizia impiegati: 732
- Veicoli pesanti controllati: 1.013
- Infrazioni accertate: 336
Attività di polizia giudiziaria
Persone denunciate a piede libero: 30 (reati di riciclaggio di autoveicoli rubati, false attestazioni relative a documenti di circolazione, truffa, insolvenza fraudolenta, appropriazione indebita).Totale sequestri penali di autoveicoli: 9 (7 autocarri e 2 autovetture).
Esercizi pubblici controllati: 33 (autofficine, autosaloni e carrozzerie).
Attività di prevenzione e di informazione
Nel corso dell’anno 2012 personale della Polizia di Valtellina e Valchiavenna ha preso parte a 9 incontri sul tema dell’educazione stradale negli istituti scolastici di questa provincia, ed in una occasione anche in territorio elvetico.In occasione del progetto “Cittadinanza e Costituzione – La Piazza: un luogo di incontro per la sicurezza stradale”, organizzato dall’I.T.I.S. “E. Mattei” di Sondrio, sono stati allestiti degli stand in Piazza Garibaldi a Sondrio per avvicinare gli studenti agli operatori in divisa facendo loro comprendere obbiettivi istituzionali e moduli operativi della Polizia Stradale.
Nell’ambito del Protocollo di collaborazione tra Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. e la Federazione Ciclistica Italiana, allo scopo di promuovere il corretto uso della bicicletta sulle strade, è stato realizzato, in collaborazione con il Circolo Didattico di Bormio e l’Unione Sportiva Bormiese Alta Valtellina Bike School – Bormio città di tappa del Giro d’Italia 2012, l’opuscolo informativo intitolato “Tutti in bici”, consultabile anche on-line sul sito web della Questura di Sondrio.
Nessun commento:
Posta un commento