22 gennaio 2013 - “Videomaking al Museo” è l’ultima
iniziativa in ordine di tempo messa a punto dal Servizio Cultura della
Provincia di Sondrio nell’ambito delle attività del Sistema Museale
della Valtellina.
Il progetto, che si svolgerà fra marzo e aprile 2013 e si rivolge a tutti i ragazzi di età compresa fra i 14 e i 19 anni, è gratuito e ha i seguenti obiettivi:- incrementare le competenze teoriche e pratiche relative al videomaking
- avvicinare i giovani all’ambiente museale, stimolando una riflessione sul ruolo di questo speciale spazio.
In cattedra per le 12 ore complessive di lezione, 4 incontri di tre ore ciascuno per ogni museo, vi sarà il giovane valtellinese esperto di cinema Nicola Curtoni. Dopo aver visitato e dunque conosciuto la collezione del museo prescelto, i partecipanti, guidati dall’esperto, inizieranno a lavorare alla creazione di un cortometraggio.
Gli iscritti, dunque, lavoreranno all’ideazione e alla stesura della sceneggiatura, all’allestimento, alla registrazione e a tutte le fasi intermedie fino al montaggio del prodotto, in modo da avere una panoramica completa rispetto alle diverse fasi produttive di un cortometraggio.
Un progetto che sarà possibile seguire in tutti i suoi passaggi grazie ad un blog dedicato e costantemente aggiornato che diventerà, quindi, anche uno spazio riservato al confronto e al dialogo fra i partecipanti.
Nessun commento:
Posta un commento